Casa

Come conservare frutta e verdura in estate, dall’anguria ai pomodori

In genere soprattutto d'estate conserviamo tutto in frigorifero ma non sempre è la scelta giusta. Vi suggeriamo anche dei trucchetti per conservare al meglio l'anguria e altri alimenti


Non sempre frutta e verdura per essere conservata al meglio deve essere riposta in frigorifero, anzi spesso è giusto fare l’esatto contrario. Dalle fragole e lamponi per le quali c’è bisogno di un trucchetto prima di metterle in frigo alle patate, cipolle e aglio che soprattutto in estate a causa del caldo germogliano con gran velocità, ma anche l’anguria, i pomodori, le zucchine e melanzane e così via. Di seguito trovate i consigli per conservare frutta e verdura nel migliore dei modi, soprattutto d’estate.

Iniziamo dalle fragole e i frutti di bosco che possono essere conservati facendo subire la termoterapia, ovvero basta immergerli in acqua calda per 30 secondi, una temperatura di 50° C, poi asciugarli su un panno e mettere infine in frigorifero. Le patate, l’aglio e le cipolle vanno conservati in cantina o nello spazio più fresco della dispensa e in sacchetti di carta o in cassette di legno e sempre al riparo dalla luce e dal calore.

COME SERVIRE LA FRUTTA IN ESTATE – CLICCA QUI

L’anguria poi può essere conservata intera in un luogo fresco della casa, come la cantina, o nella parte meno del frigorifero. Invece se l’anguria è tagliata a fette o comunque è già aperta dobbiamo togliere la bucciare e tagliare la polpa a cubetti, i cubetti li mettiamo in uno scolapasta e lo scolapasta in una ciotola, mettiamo quindi in frigo.

I pomodori si conservano a temperatura ambiente e non nel frigorifero, quindi in luogo asciutto e al riparo dal sole. I pomodori più maturi andrebbero usati subito.

Infine, zucchine e melanzane vanno lavate solo al momento di utilizzarle e mai prima di metterle in frigo. Ma possono essere conservate anche in cantina o in sacchetti di carta. Ai prossimi consigli utili per conservare, pulire, riciclare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.