Come conservare frutta e verdura in estate, dall’anguria ai pomodori


Non sempre frutta e verdura per essere conservata al meglio deve essere riposta in frigorifero, anzi spesso è giusto fare l’esatto contrario. Dalle fragole e lamponi per le quali c’è bisogno di un trucchetto prima di metterle in frigo alle patate, cipolle e aglio che soprattutto in estate a causa del caldo germogliano con gran velocità, ma anche l’anguria, i pomodori, le zucchine e melanzane e così via. Di seguito trovate i consigli per conservare frutta e verdura nel migliore dei modi, soprattutto d’estate.

Iniziamo dalle fragole e i frutti di bosco che possono essere conservati facendo subire la termoterapia, ovvero basta immergerli in acqua calda per 30 secondi, una temperatura di 50° C, poi asciugarli su un panno e mettere infine in frigorifero. Le patate, l’aglio e le cipolle vanno conservati in cantina o nello spazio più fresco della dispensa e in sacchetti di carta o in cassette di legno e sempre al riparo dalla luce e dal calore.

COME SERVIRE LA FRUTTA IN ESTATE – CLICCA QUI

L’anguria poi può essere conservata intera in un luogo fresco della casa, come la cantina, o nella parte meno del frigorifero. Invece se l’anguria è tagliata a fette o comunque è già aperta dobbiamo togliere la bucciare e tagliare la polpa a cubetti, i cubetti li mettiamo in uno scolapasta e lo scolapasta in una ciotola, mettiamo quindi in frigo.

I pomodori si conservano a temperatura ambiente e non nel frigorifero, quindi in luogo asciutto e al riparo dal sole. I pomodori più maturi andrebbero usati subito.

Infine, zucchine e melanzane vanno lavate solo al momento di utilizzarle e mai prima di metterle in frigo. Ma possono essere conservate anche in cantina o in sacchetti di carta. Ai prossimi consigli utili per conservare, pulire, riciclare.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close