Casa

Come preparare il sapone di marsiglia in casa

Come fare il sapone di marsiglia? Bastano pochi ingredienti per preparare una saponetta utile per la cura del corpo e per l'igiene della casa...


Il sapone di marsiglia è molto utile perché tanti sono i suoi usi: si può utilizzare per lavare gli indumenti per esempio ma anche per la cura del corpo. Prepararlo a casa non è così difficile, basta solo reperire gli ingredienti giusti e nel giro di poco tempo riuscirete ad ottenere la vostra bella saponetta. E allora vediamo quali sono i passaggi salienti per preparare il sapone di marsiglia a casa. Come prima cosa procuratevi:

120 grammi di soda caustica
300 grammi di acqua
1 litro di olio extra vergine di oliva
Olio essenziale di salvia
Olio essenziale di lavanda

L’equipaggiamento invece prevede l’utilizzo di un paio di guanti, occhiali e mascherina per proteggervi dagli effetti della soda caustica che, se respirata, può essere dannosa. Gli strumenti che vi servono sono un termometro che resiste fino ai 110 gradi (e scende sotto i 30), un frullatore a immersione, degli stampini di plastica e dei contenitori. A questo punto avete tutto l’occorrente per preparare il sapone di marsiglia.

COME PULIRE I TAGLIERI IN LEGNO SENZA USARE IL SAPONE

Versate l’acqua in un recipiente resistente al calore e lentamente aggiungete la soda caustica, aspettando che la temperatura, che aumenterà in maniera molto rapida, si assesti intorno ai 45 gradi. A parte scaldate l’olio extravergine di oliva fino a portarlo a 45 gradi e aggiungete l’acqua con la soda caustica mescolando velocemente con l’aiuto del frullatore a immersione. A questo punto aggiungete l’olio essenziale di lavanda e quello di salvia (bastano 20 gocce) e versate il composto ottenuto negli appositi stampini di plastica, aspettando un giorno intero affinché possano diventare solidi. Poi togliete il sapone di marsiglia dagli stampi e fatelo rassodare per almeno un mese tenendolo in un luogo ventilato e non esposto a fonti di calore.

Tutto chiaro? Il procedimento è semplice e vi consentirà di avere un sapone adatto a qualsiasi esigenza a un costo piuttosto contenuto. Provateci e otterrete subito buoni risultati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.