Casa

Tende da sole: come pulirle nel modo corretto

Per pulire le tende da sole occorre seguire poche regole, utili però a non sciuparle. La scelta dei detergenti è fondamentale: ecco come pulire nel modo corretto le tende da sole...


Le tende da sole necessitano di una pulizia accorta e il motivo è facilmente comprensibile: essendo fatte di materiali specifici, proprio perché devono stare fuori al caldo e al freddo, richiedono un trattamento particolare che non è quello che si rilascia alle comuni tende. Ma bastano pochi consigli da seguire e tutto sarà molto semplice. E allora vediamo come pulire le tende da sole nel modo corretto per mantenerle intatte nel tempo (con grande risparmio, visto che rappresentano spesso anche una spesa piuttosto cospicua).

COME PULIRE LE TENDE DA SOLE. Intanto una premessa: inutile pulire le tende un giorno sì e l’altro pure perché è vero che si sporcano con grande facilità (visto che sono esposte agli agenti atmosferici) ma è altrettanto vero che le tende da sole non amano i lavaggi frequenti, tanto più se sono fatti con macchine a vapore e agenti particolarmente aggressivi. Per cui va bene pulirle ma senza esagerare anche perché avere tende da sole sempre linde è in pratica una impresa impossibile, per cui fatevene una ragione.

Detto questo, quando arriva il momento di lavarle, ecco cosa dovrete fare. Dategli una prima rinfrescata con acqua e sapone neutro che non faccia troppa schiuma. Una volta al mese è sufficiente, giusto per levare lo sporco eccesivo che si accumula durante l’estate. Per lavarle correttamente basta usare lo spazzolone o una spugna imbevuta di acqua tiepida: insaponate bene, risciuacquate e lasciate asciugare al sole.

COME PULIRE AL MEGLIO I VETRI DELLE FINESTRE

Se sono parecchio sporche, potrete – prima di passare al lavaggio vero e proprio – togliere la sporcizia accumulata magari con l’aiuto di un aspiratore: in questo modo, quando arriverete a lavarle, riuscirete a farlo con più facilità (perché eventuali foglie secche e qualche ricordino degli uccellini saranno già stati aspirati). Fate molta attenzione alla scelta dei detergenti che è molto importante: meglio evitare la candeggina e i detergenti decoloranti, troppo aggressivi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.