Casa

Come pulire i materassi di casa periodicamente in modo facile e naturale

Come pulire e disinfettare i materassi di casa con poco sforzo per evitare che si accumuli polvere e acari dannosi per chi ha problemi di allergie e congiuntiviti

Il materasso spesso è uno di quegli oggetti in casa che dimentichiamo di pulire, tendiamo a cambiare le lenzuola a farle arieggiare fuori nelle belle giornate, ma il materasso è sempre lì che aspetta di essere pulito. Non certo tutti i giorni ma periodicamente andrebbe fatto soprattutto se siamo dei soggetti a rischio allergie. La prima cosa da fare è togliere lenzuola e coprimaterasso prima di rifare il letto lasciamolo all’aria per un po’. Scopriamo insieme i metodi facili per pulire i nostri materassi. Il bicarbonato di sodio può aiutare a pulire il materasso, evitando che si formino gli acari. Prendete una manciata di bicarbonato,e spargetela sulla superficie del materasso e lasciate agire per un’ora circa.

Con una spazzola dalle setole dure strofinate con delicatezza il tessuto in modo da far asciugare il materasso. Con l’aspirapolvere aspirate e passate al lato opposto. Anche l’acqua ossigenata è utile per pulire e può risultare efficace anche sulle macchie che spesso abbiamo sui nostri materassi come il sangue, aloni di pipì su quelli dei piccoli e macchie di pennarelli.

Cambio di stagione come fare clicca qui

Se il tessuto è macchiato possiamo versare qualche goccia di acqua ossigenata direttamente sul materasso, ma attenzione a provare prima l’effetto su un angolo del materasso: il colore potrebbe non reggere.

Scopri ancora come dare un tocco di freschezza al tuo materasso continua a leggere


Per ritrovare la lucentezza del tessuto originale possiamo utilizzare il vapore, che elimina anche incrostazioni. Ovviamente se utilizzate per pulire il vapore dovete aspettare che si asciughi completamente e metterlo al sole, in modo da evitare la formazione di muffe e umidità. È importante girare i materassi periodicamente: per proteggerli usate i coprimaterassi, facendo così i vostri materassi resisteranno più a lungo nel tempo. Per dare un tocco di freschezza dopo aver pulito per bene il materasso,applicate di tea tree su un panno e strofinate il materasso igienizzandolo cosi sentirete un intenso profumo di pulito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.