Casa

Le spugne per lavare i piatti sono pericolose se non le puliamo, ecco come fare

Le spugnette che usiamo in casa sono ritenute le più pericolose per l'accumulo di sporcizia e germi di seguito i consigli per sterilizzarle


Le spugne per lavare i piatti sono uno degli strumenti più usati in cucina. Tuttavia, da grande alleato nelle pulizie possono diventare un grande nemico per la salute se non viene usata nel modo giusto. La funzione della spugna è quella di rimuovere i residui di alimenti che restano sui piatti, dopo aver mangiato. La maggior parte dei resti vengono assorbiti dalla spugna,ambiente ottimale per lo sviluppo dei batteri, specialmente se la spugna resta umida fino all’impiego successivo. Batteri come l‘Escherichia coli, lo Staphylococcus aureus e la Salmonella possono sopravvivere sulle spugne per ore, perfino per giorni dopo il primo contatto. Per questo motivo, usare il sapone non basta: è importante disinfettare regolarmente la spugna.

Secondo il dr. Philip Tierno, professore di Microbiologia e Patologia dell’Università di New York: “la cosa più sporca che può trovarsi in casa è la spugna per lavare i piatti, forse ancora più sporca del copri water o del cestino dell’immondizia“.

Come rimuovere la ruggine facilmente clicca qui

Il modo più efficace per eliminare i funghi e i batteri dalla spugna è riscaldarla in microonde o in lavastoviglie con ciclo di asciugatura. Per disinfettare la spugna in microonde, lavate la spugna con acqua pulita e lasciatela 3 minuti in microonde alla temperatura massima (non di più di 3 minuti). Attenzione a non strizzare la spugna subito dopo potresti ustionarvi.

Continua a leggere i consigli per eliminare i batteri dalle spugne



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Le spugne per lavare i piatti sono pericolose se non le puliamo, ecco come fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.