Casa

Come fare il bucato senza detersivi, un lavaggio che vi stupirà

La ricetta per creare dei magnifici panetti di cenere da utilizzare per il nostro bucato e per smacchiare i capi più ostinati senza usare detersivi


Abbiamo visto in diversi articoli precedenti come lavare senza detersivi venduti in commercio sia un metodo oltre che economico anche ecologico. I prodotti naturali che possiamo usare per le faccende domestiche sono davvero tanti: limone, aceto bianco, bicarbonato di sodio, bucce di agrumi, cenere. Quest’ultima è particolarmente indicata per il lavaggio dei tessuti e può essere quindi utilizzata per fare il bucato. Vediamo come fare il bucato con la cenere. Creare la liscivia è assolutamente facile: in un capiente recipiente di alluminio si fanno bollire 5 litri d’acqua e vi si versa un chilogrammo di cenere (la quantità viene ovviamente decisa a piacere, ma le proporzioni 1:5 vanno rispettate).

A fiamma bassa, si mescola frequentemente l’impasto per non farlo attaccare sul fondo. Filtrate e versate l’impasto ottenuto su un telo pulito e raccogliete il tutto in un recipiente. Quando il composto risulta completamente filtrato, si provvede a pesarlo, quindi si aggiunge un’uguale quantità di olio d’oliva.

Come fare le pulizie di casa con il dentifricio scopri cliccando qui

Successivamente occorre porre tutta quanta la sostanza in una pentola a fiamma bassa, lasciandola bollire per altre 2 ore, ottenendo così uno strato di soffice schiuma di colore biancastro: un ottimo detergente per il vostro bucato è pronto. Utilizzando degli stampi a seconda della forma che preferite, si possono ricavare dei piccoli pezzi di sapone, da lasciare raffreddare ed asciugare perfettamente per un paio di settimane.

Continua a leggere come effettuare il lavaggio in lavatrice



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.