Casa

Come utilizzare le bucce degli agrumi: dalla pulizia al deodorante

Con le bucce di agrumi soprattutto di arance e mandarini possiamo trovare validi rimedi per profumare casa, oppure per creare delle miscele interessanti


È il periodo di arance e mandarini, dolcissimi ed eccezionalmente pieni di vitamine. Le bucce di questi agrumi oltre ad essere gettate via come rifiuti organici possiamo riutilizzarle. Vediamo come fare con dei preziosi consigli per l’utilizzo delle bucce degli agrumi, noi non buttiamo via davvero nulla!  Cosa dobbiamo fare? Una volta prese le vostre bucce di agrumi in questo caso parliamo di arance, possiamo pensare di utilizzarle per ricavare l’aceto di agrumi per la pulizia. Accumula le bucce in un contenitore e quando è pieno di bucce riempilo con aceto bianco distillato. Lascia il contenitore coperto sul balcone circa una settimana.  Appena pronto potete utilizzarlo per le vostre pulizie domestiche. Per la pulizia dei taglieri, soprattutto dopo aver tagliato formaggio o altro dai sapori forti.

A volte i taglieri trattengono gli odori di quello che tagliamo e non è una buona cosa. Potete usare le vostre bucce di arancia e limone per rimuovere gli odori e disinfettare i vostri taglieri.  Come fare? Semplicissimo! Strofinate le bucce sulla superficie del tagliere e spremete quanto più succo possibile.

Come rimuovere il grasso ostinato dai mobili della cucina clicca qui

Poi riempite il tagliere con sale in modo che permetta così da macerare per circa mezz’ora. Poi, tolto il sale dal tagliere lavatelo come meglio sapete fare. In lavastoviglie per la plastica, a mano per legno. Potete inoltre con le bucce delle arance prepararvi un ottimo estratto di arancia in questo caso tutta la buccia rimasta andrà benissimo. Unite la scorza di un’arancia con un cucchiaino di zucchero di canna biologico e 1/ 2 tazza di vodka in una bottiglia di vetro possibilmente scuro. Agitate la bottiglia una volta al giorno per circa 10 giorni. Lasciare a riposare. Più a lungo si lascia, meglio sarà il sapore. Infine potete usare le vostre bucce di arancia e di agrumi per profumare le vostre pattumiere. Basta semplicemente tagliarle e inserirle nel suo interno così da avere un fresco profumo piuttosto che un cattivo odore per tutta la casa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come utilizzare le bucce degli agrumi: dalla pulizia al deodorante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.