Casa

Lavare i piatti senza detersivo, anzi con un detergente naturale fatto in casa

Un ottimo composto a base di argilla bianca e limone per pulire a fondo le stoviglie e la rubinetteria di casa: la ricetta per farlo in casa


Lavare i piatti, le pentole e tutte le stoviglie spesso ci capita. Con o senza lavastoviglie comunque ogni tanto laviamo i nostri piatti. Prima di spendere tanti soldi proviamo a fare del detergente naturale che ci fa pulire le stoviglie, non danneggiare la pelle delle mani e spendere meno soldi. Ottima anche per la rubinetteria dei nostri sanitari. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti principali da utilizzare per fare questo detergente. 500 g di scorze di limone, 250 ml di aceto di vino bianco, 180 g di sale, 50-100 g di argilla bianca, 1 cucchiaio di detersivo per i piatti meglio se biologico.

Vi consigliamo di congelare le bucce dei limoni, in questo modo verranno eliminate le parti bianche attaccate. Potete pensare di farne un bel gruzzoletto, tutti i giorni anche se le aggiungete a quelle già congelate. A questo punto se avete raggiunto la quantità necessaria potete procedere passo passo come vi indichiamo.

Come usare l’ammoniaca in modo sicuro scopri qui

Dopo la spremitura tagliate ogni scorza di limone in 2 metà, scongelate le bucce e mettetele in un piatto. Quando saranno morbide tagliatele a pezzi. Inserite tutti i pezzi in un robot da cucina, eliminando eventuali semi rimasti nelle scorze. Frullate e versate il composto ottenuto in una capiente pentola. Aggiungete l’aceto e portate ad ebollizione. Fate bollire a fiamma bassa per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Ora versate la pasta ottenuta nel bicchiere del frullatore e frullate il tutto per ottenere una pasta dalla grana più sottile.

Continua a leggere come completare la preparazione del composto



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Lavare i piatti senza detersivo, anzi con un detergente naturale fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.