Casa

Le quattro ricette per i capi infeltriti: le soluzioni naturali che risolvono tutto

Capita spesso di avere i capi infeltriti, perché sbagliamo lavaggio, ma a tutto c'è un rimedio: ecco quattro soluzioni per far tornare i capi come prima


Per prevenire l’infeltrimento della lana, il segreto più importante riguarda la temperatura durante il lavaggio: i capi devono essere lavati e risciacquati mantenendo costante la temperatura. È importante evitare gli sbalzi termici che sono la causa dell’infeltrimento. Non è affatto impossibile recuperare un magione infeltrito. Ci sono diverse ricette facili da praticare per risolvere questo problema. Vediamole insieme una per una. Per risolvere il problema dell’infeltrimento dei capi è necessario che vi procuriate: bicarbonato di sodio, latte, glicerina, limone, acido tartarico e trementina. Ecco la prima riempite una bacinella con dieci litri d’acqua tiepida (bollente, nel caso di infeltrimento grave) in una a cui sono stati aggiunti mezzo cucchiaio di alcol, uno di trementina e 3 di ammoniaca.

Quindi immergete il capo rovinato e lasciatelo a bagno per un periodo che va dalle due alle ventiquattro ore, a seconda dell’entità del danno. La seconda soluzione è utilizzando il nostro alleato tutto fare: il bicarbonato. Bastano venti grammi in due litri d’acqua fredda dentro cui si immerge il maglione lasciandolo lì per una notte intera.

Tutto quello che serve per il cesto natalizio fai da te

Il giorno dopo lo si laverà con detersivo liquido o sapone da bucato ripassandolo poi per altre sei ore in altri due litri d’acqua a cui sono stati aggiunti dieci cucchiai di acido tartarico. Da non dimenticare che il capo va rimescolato una volta all’ora. Una terza soluzione più delicata è quella che prevede di tenere il capo in ammollo per circa due ore in acqua fredda e latte. È importante che acqua e latte siano almeno in un rapporto rispettivamente di tre a uno. Un’ultima soluzione nei casi in cui abbiamo molti capi infeltriti e poco tempo per dedicarci alla loro cura con il lavaggio a mano. In questo caso, bisogna aggiungere al bucato normale in lavatrice o a mano, mezzo limone. I risultati saranno sorprendenti e va benissimo anche come prevenzione contro l’infeltrimento. Inoltre il limone ha ottime proprietà sbiancanti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.