Casa

Le spugne per lavare i piatti vanno sterilizzate nel microonde, ecco come fare

Le spugne e le spugnette che usiamo per lavare i piatti e pulire le superfici di cucina sono, potenziali nemici per la salute: ecco come sterilizzarle


Precedentemente abbiamo parlato di come siano pericolose le spugnette che usiamo in cucina. Bisogna sterilizzarle questo è sicuro. Il consiglio ci viene anche da un gruppo di ricercatori americani, preoccupati dei rischi di intossicazioni domestiche. Le spugne e le spugnette che usiamo per lavare i piatti e pulire le superfici di cucina sono, potenziali nemici per la salute: una spugnetta ben strizzata può contenere dieci mila germi, compresi salmonelle, virus, spore batteriche provenienti da uova crude, carni, verdura. I ricercatori infatti raccomandano, di strizzare bene e di sterilizzarle nel microonde facendo attenzione a non introdurvi panni contenenti fili o altre componenti metalliche, per evitare rischi di incendio.

Particolare attenzione all’ igiene delle spugnette sarebbe, poi, necessaria quando in casa ci sono ammalati, bambini e persone anziane. Deve essere comunque buona abitudine usare una spugnetta nuova ogni settimana. Vediamo ora nel concreto come sterilizzare una spugna da cucina nel microonde. Prima di tutto è necessario avere un forno a microonde, una ciotola e il succo di un limone (o un bicchierino d’aceto) per riuscire nell’operazione.

I TEST GIOCHI SU FACEBOOK SONO PERICOLOSI SCOPRI PERCHE’

Il consiglio è quello di ripetere l’operazione una volta alla settimana. Come prima cosa, dovete sciacquare le spugne sotto l’acqua fredda. In questo modo, eliminerete i residui di sporco e di cibo che sono rimasti attaccati alla spugna dopo aver pulito piatti, stoviglie e il piano cucina. Ora, strizzate la spugna per eliminare l’acqua in eccesso e, nel frattempo, riempite una ciotola di plastica o di vetro (l’importante è che la possiate mettere dentro al microonde) di acqua e succo di limone (o un bicchierino d’aceto). Immergete lì dentro la spugna e fate partire il microonde per 5 minuti alla massima potenza. In questo tempo si elimineranno tutti i batteri nocivi e le spugne torneranno pulite, come nuove. Lasciate raffreddare il tutto e poi rimuovete la spugna che sarà pronta all’uso successivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.