News dal mondo

Meglio evitare i test- gioco su Facebook, non sono innocui e vi sveliamo il perché

I test- giochi su facebook non sono proprio innocui. Vi sveliamo alcune cose che forse non sapete e vi accorgerete che è meglio non cliccare


I test- giochi su facbook non sono proprio innocui. Vi sveliamo alcune cose che forse non sapete. Ogni volta che clicchiamo sui post che contengono questi test, veniamo indirizzati in un sito questo in pochi secondi ci fornisce un risultato. Cliccando sul post dell’amica dedicata al lavoro futuro, scopriamo tipo che fra 10 anni farete il cantante country e guadagnerete 125.000 euro l’anno. “Quale sarà il tuo lavoro fra 10 anni? Clicca qui per scoprirlo”. L’amica di Facebook mi ha appena fatto sapere che lei fra 10 anni farà la venditrice di noccioline e guadagnerà 75.000 euro all’anno. E subito, sotto il suo post, propongono di interrogare la sorte.

Tutti subito a cliccare e in un attimo le pagine dei nostri amici sono piene di questi test- gioco. Ne esistono anche di più “seri” (all’apparenza), attraverso i quali possiamo misurare la nostra conoscenza dell’italiano, di una lingua straniera o di un periodo storico.

ALMANACCO FLASH DEL GIORNO CON IL BRANO DI ALESSADRA AMOROSO

Restiamo al gioco-test sul lavoro. A lanciarlo è un sito tradotto in venti e più lingue denominato nametests.com. È di proprietà dell’azienda Social Sweethearts con sede a Cologna (per scoprirlo bisogna cliccare in basso nella pagina di Nametests, sulla scritta informazioni legali, dove nessuno quasi mai clicca). Stiamo parlando di uno dei più grandi fornitori mondiali di siti Web e video virali, app per smartphone (sia IOS sia Android) e di strategia di marketing digitale tutti volti “a generare nuovi clienti, download e fan alla vostra società”. Ogni volta che clicchiamo sui loro test consegniamo loro i nostri dati e ciò che abbiamo fatto su Facebook ma anche i dati sensibili di tutti i nostri amici di social. Dati che l’azienda (e tutte le altre simili che offrono test-gioco) userà per inviarci pubblicità mirate via social ma anche via mail. Basta che decidiamo di partecipare anche a un solo test. Attenzione a non cliccare allora sono test giochi inutili che ci fanno perdere tempo che potremmo utilizzare a fare cose più importanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Meglio evitare i test- gioco su Facebook, non sono innocui e vi sveliamo il perché

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.