Casa

Come pulire bene gli occhiali da vista senza usare salviettine e spray specifici

Pulire gli occhiali da vista è importantissimo per evitare microbi e batteri; ecco come fare senza dover ricorrere a spray e detergenti chimici


Gli occhiali da vista sono soggetti a sporcarsi facilmente soprattutto quando si tratta di bambini. Sono opachi e non riescono mai a restare lucidi e splendenti per più di 5 minuti. Per chi vede veramente poco sono uno strumento fondamentale per vivere in maniera autonoma, pertanto la loro corretta pulizia va fatta con cura, essendo un ausilio per interfacciarci con il mondo esterno. La polvere, gli agenti atmosferici, le impronte digitali, il sudore e la normale produzione di sebo della pelle, sporcano gli occhiali, compromettendo la visibilità. Pulirli in maniera adeguata è fondamentale ecco alcuni metodi per farli brillare. Mai usare detersivi troppo aggressivi o abrasivi perché potrebbero danneggiare irrimediabilmente le lenti dei vostri occhiali. Vediamo allora come pulire bene gli occhiali da vista.

In commercio esistono appositi spray e salviettine umidificate per la pulizia dei vetri degli occhiali, ma si sconsiglia l’utilizzo di questi prodotti in maniera abituale. In quanto spesso non fanno altro che deteriorare i vetri e il loro profumo e talmente forte che non è piacevole inalarlo. Si consiglia l’uso quando siete per strada o in situazioni in cui non potreste agire come nei metodi indicati.

COME PULIRE IN MANIERA EFFICACE I MATTONCINI DI VETROCEMENTO

La miglior cosa che potete fare per pulire i vostri occhiali senza danneggiarli è quella di metterli sotto il getto dell’acqua corrente tiepida e strofinare molto delicatamente con le dita non con le unghie. Aggiungete una goccia di detersivo per i piatti, il quale è molto sgrassante, ideale quindi in presenza di sebo o di macchie da cucina. Se per caso vi trovate in un bagno pubblico oppure al lavoro in alternativa al sapone per i piatti, potrete usare anche il sapone per le mani. Fatta la schiuma dovrete risciacquare abbondantemente sotto il getto dell’acqua, il quale porterà via tutte le impurità. Quando avete finito rimuovete l’eccesso di acqua scuotendoli con le mani delicatamente, poi con un panno in microfibra andate ad asciugare l’acqua. Potete in alternativa usare anche un fazzoletto di carta o anche della carta igienica, evitate invece l’utilizzo della carta da cucina, la quale essendo piuttosto ruvida, rischierebbe di graffiare i vostri occhiali. Infine, lucidate i vostri occhiali con l’apposito panno che solitamente danno in dotazione agli occhiali al momento dell’acquisto. Ma assicuratevi che anche questo non sia troppo consumato o sporco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.