Casa

Prepariamo lo Smoothie la bevanda golosa che aiuta a rinfrescarsi

Lo Smoothie non è un frullato ne un centrifugato, si prepara facilmente. Quale frutta scegliere e la consistenza giusta da dare per renderlo perfetto


Che cos’è uno smoothie, molti pensano che sia un frullato, ma non è così. Lo smoothie non è un frullato e non è nemmeno una centrifuga, né tanto meno un milk-shake, ma una bevanda più cremosa e vellutata, a base di frutta e/o verdura con l’aggiunta di un liquido, che la rende più densa di un frullato ma anche più fluida di una semplice purea di frutta. Se poi lo prepariamo con della frutta ghiacciata nel freezer o con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, diventa una bevanda davvero molto rinfrescante. Vediamo allora insieme come preparare uno smoothie perfetto.

La riuscita della praparazione del vostro Smoothie dipende molto dalla consistenza e dalle proporzioni tra tutti i suoi componenti. Prendendo come unità di misura una tazza da latte cominciamo a versarne due di liquido dentro al frullatore. Può essere latte, ma anche qualcosa di simile come latte di soia, latte di mandorla, yogurt da bere, succo di frutta, oppure latte o acqua di cocco.

La merenda con smoothie all’avocado e burro di arachidi – clicca qui

Aggiungiamo poi nel frullatore una tazza, ma non piena, di frutta. Quale scegliere sicuramente è una questione di gusti: la banana è quasi fondamentale, perché dona allo smoothie la caratteristica consistenza vellutata, ma vanno bene altri frutti dalla consistenza simile come pere, meloni, frutti tropicali come mango, papaya o kiwi, pesche, albicocche ma anche mele. Dopo aver frullato, se lo smoothie è troppo liquido potete aggiungere del miele o degli sciroppi naturali. Vi consigliamo di farlo anche con la verdura, per la loro consistenza è preferibile usare gli spinaci, barbabietole (meglio cotte), carote e pomodori. Infine appena ottenuta la giusta consistenza potete aggiungere qualche proteina soprattutto se diventa il vostro pasto principale. Per esempio sotto forma di frutta in guscio sminuzzata finemente: mandorle, noci, nocciole a piacere, oppure dei semi, per esempio di lino. Ed ecco il vostro smoothie è pronto per rinfrescarvi e darvi la giusta dose di vitamine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.