Casa

Come fare il bucato mentre siamo in vacanza? Consigli utili per non perdere la testa

I vestiti si lavano anche in estate e non solo...Come fare il bucato mentre siamo in vacanza? Consigli utili per non perdere la testa


Come possiamo fare il bucato in vacanza? Specie se il periodo in cui siamo lontani dalle nostre case è un po’ lungo abbiamo tutti lo stesso problema: come riuscire a lavare i panni per non portarci dietro un numero spropositato di valige e ricambi? Lontani dalle nostre amate e insostituibili lavatrici l’unico modo per lavare i panni bisognerà ricorrere al bucato a mano. Per chi ha scelto una vacanza in campeggio la situazione è un po’ più complicata ma per chi ha scelto il mare la questione è molto più gestibile anche perché si producono meno panni sporchi.

CONSIGLI UTILI PER COMBATTERE CAPI INGRIGITI E INGIALLITI
Cerchiamo di capire quali accorgimenti possiamo adottare per lavare il bucato in vacanza in modo veloce e senza rischiare di rovinare i nostri vestiti:

• Con i costumi evitate detersivi aggressivi, una goccia di ammorbidente disciolta nell’acqua sarà sufficiente a renderli morbidi. Per lavarli ricordate che basta passarli sotto il getto dell’acqua corrente in modo da eliminare sabbia e salsedine. Quindi stendeteli al fresco.
• Per i teli da mare dovrete prestare un po’ più di attenzione. Scrollateli per rimuovere i residui di sabbia, quindi immergeteli in acqua e sapone. Ricordate basta lavare i teli da mare solo ogni 2 o 3 giorni. Un’ulteriore accortezza: dopo averli risciacquati aggiungendo un pò di ammorbidente, stendeteli grondanti di acqua.
• La biancheria invece va lasciata in ammollo in una bacinella, per qualche ora, con acqua e detersivo per bucato a mano. Quindi basterà strofinarla. risciacquarla per bene e stenderla al sole.
• Gli asciugamani colorati per l’igiene personale, devono essere lasciati in acqua e detersivo a riposare per qualche ora, quindi potete tranquillamente risciacquarli e stenderli al sole.
• I vestiti un po’ più delicati come caftani o copricostumi, vanno insaponati velocemente sotto l’acqua corrente con una goccia di detersivo di Marsiglia. Dopo averli risciacquati potete stenderli all’ombra direttamente sistemati su una gruccia, senza strizzarli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.