Casa

Otto valide alternative al sale in cucina: ecco quali sono

Cosa possiamo usare in cucina al posto del sale? Otto valide alternative al sale in cucina: ecco quali sono


Quando si parla di perdere peso, di corretta alimentazione e di salute i nutrizionisti consigliano sempre di ridurre la quantità di sale dalla dieta. Per la nostra salute ed il nostro benessere è preferibile utilizzare il sale con molta cautela cercando di prestare attenzione non solo quello con cui con le nostre mani andiamo a utilizzare per condire i piatti ma anche e soprattutto a quello nascosto in tantissimi alimenti. Il sale è però un elemento molto importante per il nostro organismo pur essendo spesso associato all’ipertensione, alla cattiva circolazione e alla tanto odiata cellulite.

COME FARE IL BUCATO IN ESTATE: CONSIGLI UTILI PER TUTTI
Ma è possibile ridurre il consumo di sale senza però rinunciare al gusto? Certamente sì ed esistono ben 8 valide alternative al sale.

Le erbe aromatiche. Prezzemolo, alloro, timo, origano, basilico sono solo alcuni tra gli aromi che possono dare ai nostri piatti un gusto e un sapore unico ed inconfondibile. Non essendo calorici sicuramente sono più salutari del sale.
Le spezie. Esotiche o no sono perfette per dare consistenza a tantissimi cibi. Ricche di vitamine e Sali minerali sono ideali per ridurre la quantità di sale usato in cucina.
• Cipolla e aglio. Tante proprietà benefiche per aglio e cipolla ma per qualcuno sono un po’ indigesti, Meglio consumarli crudi, aggiungendoli ad esempio nelle insalate o utilizzandoli per marinare carni e pesce. La cipolla è nemica dell’ipertensione mentre l’aglio è considerato da sempre un ottimo antibiotico naturale
• Le alghe. Essiccate, fresche, sottoaceto, le alghe sono una valida alternativa al sale. Ricche di proteine, iodio, ferro e ferro sono anche considerate delle medicine naturali.
• Il gomasio. Fatto di semi di sedamo tostato e sale marino in un rapporto 6 a 1, il gomasio è un ottimo insaporitore della cucina asiatica. Per il contenuto elevato di sesamo, il gomasio viene utilizzato nelle cotture a temperature non troppo elevate ed esalta i sapori di carni, pesce e zuppe.
• Il lievito alimentare in scaglie. Tipico della cucina vegetariana e vegano questo lievito utilizzato per condire pasta, riso e verdure fornisce anche una quantità notevole di proteine. Ma non bisogna abusarne: mai andare oltre il consumo di 5 cucchiaini al giorno.
• La salsa di soia. Perfetta per marinare carni e pesce, la salsa di soia contiene solo il 13% di sale. Dalla cucina giapponese ormai compare sempre più frequentemente sulle nostre tavole.
• Le salse. Non tutte le salse posseggono proprietà e caratteristiche migliori del sale. Quindi bisogna valutare bene la salsa da scegliere per condire insalate, pasta, carni e pesce. Ad ogni modo si può ottenere salse gustose con yogurt, limone e pepe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.