Casa

Come eliminare le macchie di ruggine: dai vestiti al divano

Come eliminare le macchie di ruggine: dai vestiti al divano, ecco i consigli per riuscire in questa difficile missione

Eliminare le macchie di ruggine è un’operazione per niente semplice. Queste macchie rossastre derivano dall’ossidazione dei metalli e per rimuoverle ci vuole un po’ di tempo e pazienza. Solitamente queste macchie vengono fuori, almeno sui vestiti, quando questi ultimi, umidi, vengono a contatto con superfici metalliche. Senza ricorrere ai soliti additivi aggressivi esiste un metodo naturale per eliminare queste macchie.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DI RUGGINE PENSANDO ANCHE ALLA NOSTRA SALUTE

E’ sufficiente sciogliere del sale fino nel succo di limone. Lasciando in posa sulla macchia questa miscela e strofinando le macchie di ruggine tendono a sparire. A volte, con alcuni materiali, questo preparato di limone e sale è altamente sconsigliato, a causa dell’azione aggressiva dell’agrume, per questa ragione esistono dei validi sostituti.
Se ad essere macchiato di ruggine è un vostro capo di abbigliamento in seta allora dovrete prestare ancora più attenzione. Tamponate la zona del tessuto in cui è comparsa la macchia di ruggine con un panno di cotone imbevuto di alcol puro. Sicuramente non dovrete mai passare il capo in seta macchiato di ruggine sotto l’acqua corrente per cercare di smacchiarlo.

Sui divani in pelle pregiata potete utilizzare una miscela di acqua, bicarbonato e sapone da cucina. Se la pelle del divano è resistente potete anche versare qualche goccia di anticalcare per piastrelle, lasciarlo agire qualche minuto e poi rimuoverlo. Lo stesso metodo può essere adottato anche per le macchioline di ruggine che compaiono sui sedili di pelle dell’auto.
La miscela sale e limone nel caso di macchie di ruggine su superfici o pavimenti di marmo non è affatto utile. Anzi, spesso l’azione aggressiva del limone tende a rovinare il marmo stesso. In questo caso potrebbe funzionare la soluzione sapone per i piatti e bicarbonato. Versando la miscela sulla zona interessata e lasciandola agire per qualche minuto, dopo aver risciacquato con acqua e alcol, la macchia di ruggine sarà solo un brutto ricordo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.