Casa

Estate non ti temo: come pulire accessori e oggetti da mare

Estate non ti temo: come pulire accessori e oggetti da mare. La nostra guida per avere tutto pulito e in ordine


L’estate sta arrivando, o forse per alcuni è già arrivata,  e noi non dobbiamo farci trovare impreparati. Nei nostri armadi c’è tutto? Costumi, teli mare, ciabattine? Tutto quello che abbiamo utilizzato lo scorso anno in che condizioni è? E l’ombrellone? Non dobbiamo farci trovare impreparati per nessun motivo e anche la pulizia di tutti i nostri oggetti da mare è importante. Se vi accorgete di qualche strana macchia sui costumi o sull’ombrellone riposto da qualche parte in cantina, ecco una piccola guida su come potere rimediare.

COME PULIRE GLI OGGETTI CHE USIAMO PER LE NOSTRE VACANZE AL MARE
1) Ombrellone e sedie sdraio
L’ideale sarebbe stato pulire a puntino tutto quanto. Ma se i vostri occhi dovessero cadere su qualche macchiolina nascosta potete utilizzare questo metodo. Passate un panno inumidito in acqua e sale grosso da cucina sull’ombrellone e lasciatelo asciugare bene. Se la base dell’ombrellone è in plastica, eliminate l’eventuale polvere controllate che il materiale non si sia deteriorato, insomma che non ci siano delle crepe indesiderate.
Con qualche piccola differenza questo metodo è perfetto per sistemare il vostro ombrellone a fine stagione, prima di metterlo via. Spazzolatelo e strofinatelo con il solito panno inumidito di acqua e sale grosso. Sfregate bene in modo da non trovare strane macchie il prossimo anno! Poi passate uno straccio imbevuto di sola acqua e fatelo asciugare bene. Passate un antiruggine su asta e bacchette e infine ricopritelo con un sacco di plastica.
Per quanto riguarda le sedie sdraio vi consigliamo di passare uno straccio inumidito con un detergente antibatterico in modo da disinfettarle.
2) Materassino. L’incubo peggiore sarebbe trovarsi in acqua tra le onde leggere del mare e notare che il materassino ha un buco. Per evitare questo, prima di partire, gonfiatelo, verificate che non ci siano buchi e spolveratelo con un panno umido.
3) Costumi. Se vedere una macchia su un costume che non è tra i vostri preferiti, poco male, un motivo in più per fare shopping. Ma se la macchia è proprio sul costume che più vi dona allora applicare dell’olio di oliva sulla zona interessata. Lasciate agire, quindi risciacquate bene e il gioco è fatto. Via la macchia dal costume. LEGGI QUI UNA GUIDA APPROFONDITA SULLA PULIZIA DEI COSTUMI
4)Teli da mare. I teli hanno bisogno di essere puliti e smacchiati durante la stagione di utilizzo. Ci sono dei trucchetti che potete adottare per evitare che si rovinino. Tipo appoggiarli sulla sabbia o sui ciottoli sempre dallo stesso lato, lavarli ogni 2 o 3 giorni, farli asciugare sempre dopo un utilizzo prima di riporli nella borsa. Per le macchie di catrame provate con l’olio di olivo o con uno smacchiatore.
5)Ciabatte da mare. Sono molto pratiche, comode e veloci da lavare quelle in plastica. Potete metterle in lavatrice o dopo un’oretta di ammollo lavarle a mano. Se sono in stoffa prima ripulitele dagli eventuali residui di sabbia e polvere poi applicare una miscela fatta con bicarbonato e succo di limone e lasciatela agire per 15 minuti. Risciacquate e le vostre ciabatte saranno come nuove.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.