Casa

Errori in lavatrice che danneggiano vestiti e tutto il bucato

Tutti gli errori che rovinano il bucato in lavatrice, dall'ammorbidente al carico


Siete proprio sicuri di lavare per bene i vostri vestiti? Spesso commettiamo, senza neppure rendercene conto, degli errori che poi, durante il lavaggio, danneggiano i vestiti. Poco importa se si tratta di abiti “da casa” ma se roviniamo qualche capo più particolare non siano per nulla contenti. Per mantenere in buono stato i vestiti, dobbiamo lavarli nel modo giusto. Di seguito vi indichiamo alcuni degli errori che possono rovinare i vestitiSeparazione sbagliata. Non è sufficiente lavare separatamente i capi di colore diverso. Bisogna prestare attenzione anche al tipo di tessuto: lana, asciugamani e indumenti sintetici devono essere lavati separatamente.

Rimozione errata di macchie. Prima di lavare i vestiti dovete eliminare le macchie. Usate dei prodotti appositi per trattare la parte macchiata del capo.

Detergente in eccesso. Non utilizzate troppo detergente per lavare i vostri panni. Infatti il detergente in eccesso produce molta schiuma che determina un accumulo di batteri.

Cerniere zip e bottoni. Le cerniere devono sempre essere chiuse prima del lavaggio. Infatti i denti delle zip potrebbero rovinare gli altri capi. Analogo ragionamento per i bottoni.

Candeggina. Esagerare con la candeggina indebolisce i tessuti. Se avete bisogno di trattare i capi con la candeggina provate un metodo alternativo: immergete gli indumenti in acqua bollente aggiungendo qualche goccia di limone e bicarbonato.

Costumi da bagno. I costumi da bagno devono essere lavati a mano, così come tutti gli indumenti in lycra.

Cuscini e coperte imbottiti. In questo caso dovete risciacquare questi capi per due volte in modo da eliminare eventuali residui di detersivo in lavatrice.

Carico a caso. Provate a mettere nella lavatrice prima le calze e poi gli altri indumenti, vedrete che dopo il lavaggio ritrovarle sarà molto più semplice.

Ammorbidente. Se lavate gli asciugamani sostituite l’ammorbidente con l’aceto bianco.

Abbigliamento in eccesso. Non caricate mai eccessivamente la lavatrice. Il sovraccarico rende meno efficace il lavaggio.

Indumenti in piuma d’oca. Per evitare che l’imbottitura si rovini, mettete tre palline da tennis nel cestello.

Detergenti aggressivi. Preferite dei prodotti ecologici ed economici. Ad esempio il sale dona lucentezza ai capi e il gesso rimuove che macchie di grasso.

Cassetto del detersivo e dell’ammorbidente. Ricordate che periodicamente dovete lavare lo scomparto del detersivo e dell’ammorbidente della lavatrice, in modo da rimuovere le tracce di detersivo. Inoltre vi consigliamo di lasciare aperto il cestello della lavatrice per farlo asciugare ed evitare la formazione di muffe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.