Casa

Come illuminare la casa scegliendo le luci giuste

Scegliere le luci giuste è fondamentale per rendere la casa luminosa, funzionale ed accogliente. Ecco alcuni consigli utili


La casa è il luogo in cui dobbiamo sentirci a nostro agio e per questo decidiamo di disporre i mobili in un certo modo e mettiamo in atto dei piccoli accorgimenti per renderla bella ma anche vivibile. Oggi vediamo come illuminare la casa scegliendo le luci giuste. La luminosità di un’abitazione è davvero importante per svolgere le attività quotidiane, ed ogni spazio necessita di una differente quantità di luce. Dunque i punti luce vanno disposti in maniera oculata ed efficace, per dare maggiore rilievo ad uno spazio ma anche semplicemente per creare l’atmosfera giusta nei diversi ambienti. Vediamo quindi come illuminare la casa scegliendo le luci giuste.

Come illuminare la casa scegliendo le luci giuste? Innanzitutto dovete valutare bene la tipologia di spazio in cui andranno disposte. Tenete in considerazione il colore delle pareti, la posizione di mobili ed elementi di arredo, dimensioni dell’area, tempo di utilizzo delle luci, attività che si svolgono in quello specifico ambiente. Iniziamo con il soggiorno, area maggiormente utilizzata nell’arco della giornata. Nell’area destinata ai pasti la luce dovrà essere più forte e diffusa rispetto a quella riservata alla tv. E’ utile utilizzare nel soggiorno dei riflettori orientabili e anche lampade da terra per illuminare zone specifiche. L’illuminazione deve essere invece intensa in cucina, e si possono aggiungere dei faretti ai pensili per renderla ancora migliore. In camera da letto, oltre alla luce principale del lampadario, è bene aggiungere delle lampade per i comodini così da accendere solo quelle per leggere un libro senza disturbare. Diversa è la situazione per quanto riguarda la cameretta dei bambini, dove è invece necessario utilizzare anche una lampada da tavolo per la scrivania, così da ottenere la giusta illuminazione mentre si fanno i compiti. Evitate le piantane in questo ambiente perché potrebbero essere pericolose. 

Le fantastiche pantofole per pulire i pavimenti camminando per casa

Questi sono alcuni consigli su come illuminare la casa scegliendo le luci giuste. Naturalmente unite sempre la praticità al design e ricordatevi che le stanze con pareti bianche o molto chiare necessitano di minore illuminazione rispetto alle altre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.