Casa

Come curare le piante dai parassiti, prima li riconosciamo e poi li eliminiamo

Curare le piante sul balcone riconoscendo i parassiti che le rovinano e poi eliminandoli col prodotto giusto


I primi nemici delle piante sono i parassiti, per chi è alle prime armi o ha iniziato da poco a dedicarsi al giardinaggio potrebbero esserci delle brutte sorprese. Ecco allora che vi consigliamo di capire bene come riconoscerli e soprattutto come curare i parassiti eliminandoli dalle nostre piante. Soprattutto in questo periodo, che magari trascurate un po’ di più il vostro giardino o il vostro balcone, è necessario prendersene cura perché dopo anta fatica sarebbe un vero peccato dover far morire le piante per dei parassiti a cui c’è sempre rimedio o prevenzione. Consigliamo quindi di seguire le nostre indicazioni per avere sempre delle piante perfette e soprattutto senza parassiti.

I parassiti delle piante possono colpire anche le piante più curate e più folte e possono ingannare anche i pollici verdi più esperti. Saperli riconoscere non è poi così difficile, vediamo come. Si riconoscono a prima vista, il primo è l’afide che è molto piccolo, sembra un pidocchio, con il corpo marrone, verde o grigio.  L’afide si può trovare soprattutto sugli ortaggi ma gradisce anche le piante. Si riproducono velocemente e lasciano sulle piante le uova che sono molto resistenti.

Le conchiglie diventano delle bellissimi candele per la nostra casa, per una tavola perfetta – qui le foto 

Attenzione in questi periodi di caldo e umidità perché questo tipo di parassita preferisce proprio queste temperature. In commercio ci sono molti spray e prodotti anti-parassiti ma potete se siete amanti del fai da te produrre in casa un anti-parassita tutto vostro per le piante da voi preferite. Oltre all’afide c’è anche la cocciniglia, parassita molto simile all’afide che ama il caldo secco. Rende spesso le foglie gialle ed è visibile sulle foglie stesse. Iniziate a tagliare le parti colpite così che non infettino anche le altre. I rami o le foglie infestate dai parassiti potete toglierli ma utilizzate sempre i guanti. Un rimedio naturale contro i parassiti delle piante è l’aglio. Si proprio così, contiene una sostanza ricca di zolfo o in alternativa piantate nelle piante colpite le radici di erba cipollina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.