Casa

Come scongelare i cibi velocemente e in modo sicuro

Se avete poco tempo per preparare la cena potete attingere dal congelatore e seguire dei metodi sicuri per scongelare gli alimenti in modo veloce. Ecco quali sono


Il congelatore è un valido alleato per chi è sempre di fretta e spesso non ha tempo per cucinare la cena. Si possono preparare delle pietanze in quantità maggiori e congelarle per averle dunque pronte in caso di necessità. Oggi vediamo come scongelare i cibi velocemente e in modo sicuro con diversi metodi tra cui scegliere. Il microonde è sicuramente uno dei più efficaci e veloci, e vi consente di avere in pochi minuti un piatto pronto. Ma ci sono altri metodi per scongelare i cibi anche per chi non possiede il forno a microonde. Vediamo come fare.

Come scongelare i cibi velocemente e in modo sicuro: i metodi per farlo

Chi non dispone di un forno a microonde può scongelare i cibi anche seguendo altri metodi, forse un po’ meno veloci ma comunque efficaci. Uno di questi è riporre in ammollo gli alimenti da scongelare, all’interno di una ciotola piena di acqua fredda o tiepida e protetti da bustine di plastica per cibi. Questo è il metodo più lento per cercare di agevolare lo scongelamento delle pietanze già cotte o di cibi crudi, e ci vorrà circa un’ora prima di ottenere un risultato ottimale. Chi non ama il forno a microonde o non lo possiede può optare per il metodo a bagno maria, che consente di scongelare in modo abbastanza veloce gli alimenti. Come fare? Mettete una pentola piena d’acqua sui fornelli accesi e posizionate su di essa una griglia in acciaio inox, che vada a fare da coperchio. A questo punto posizionate il cibo congelato che si scongelerà grazie al vapore caldo. Si tratta di un metodo sicuro per scongelare i cibi velocemente, che non ne altera le proprietà nutritive. 

Come scongelare in modo corretto il pesce: i consigli di Davide Valsecchi

Ovviamente chi possiede il forno a microonde e non è contrario al suo utilizzo potrà scongelare i cibi in tempi davvero brevi. Bisogna mettere gli alimenti privi di qualsiasi busta o involucro su un piatto per poi metterlo nel microonde. C’è poi la funzione scongelamento dell’apparecchio, e dovrete selezionare il tempo o la quantità così da impostarlo. Le tempistiche variano in base alle quantità che si devono scongelare. Dunque avere una scorta di cibi, soprattutto cotti, nel freezer è un’ottima soluzione per chi non ha molto tempo, così da essere certi di mangiare sano senza dover passare ore davanti ai fornelli. Dunque lasciate che mamme e nonne vi diano tante buone cose che avrete a disposizione in momenti particolari della settimana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.