Casa

Arredare l’ingresso di casa, gli errori da evitare per non sbagliare tutto l’arredamento

L'arredamento dell'ingresso è importante ma ci sono varie regole da seguire ed errori da evitarepej renderlo accogliente e perfetto

arredamento


Spesso l’ingresso in casa è sottovalutato ma già questo è un grave errore perché è il primo ambiente in cui accogliamo tutti, scopriamo quindi come valorizzarlo, l’arredamento giusto e quali sono gli errori da non commettere o come rimediare. Dobbiamo avere cura dell’ingresso della nostra casa, attraverso l’arredamento si intuisce il gusto e la personalità tra specchi, piante, tessuti e accessori, lo stile insomma risulta subito evidente. Riempire troppo ogni spazio nell’ingresso non è mai il modo migliore per arredarlo, è opportuno limitare la densità degli elementi presenti, scegliere colori che riportano alla calma e all’equilibrio. L’illuminazione in genere arriva sempre dal soffitto, dal lampadario, ma provate ad immaginare la lice che potrebbe emettere un mobile. Quindi quando stata per arredare o ristrutturare casa pensate anche a questa opzione, magari no solo alla luce dal soffitto. Poniamoci la domanda su quale sia l’obiettivo del nostro ingresso, solo una funzione di accoglienza o potrà avere anche un altro ruolo?

Gli arredi ci aiutano molto e quelli per l’ingresso spesso hanno un carattere multifunzionale, perfetto per gli eterni indecisi. Prima di andare a fare compere e scegliere l’arredamento per l’ingresso però pensiamo al nostro desiderio, a cosa vorremmo facesse per noi. Magari abbiamo davvero sempre sottovalutato quel piccolo spazio ma l’ingresso può contribuire a migliorare le qualità degli spazi tra interno ed esterno della nostra abitazione. Ad esempio il colore della parete di fondo così come i colori scelti per l’arredo possono contribuire a ridurre errori percettivi e a rendere più equilibrato e visivamente più ampio un determinato vano. La soluzione migliore è quella di fare un po’ di prove, proviamo ad immaginare, facciamo un giro negli showroom e poi decidiamo come sarà il nostro ingresso. State già pensando al vostro ingresso e quali errori avete fatto senza averci mai pensato?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.