Pulizie di primavera: ecco come pulire le cassettiere, le tende e i tappeti


pulizie di primavera consigli

Pulizie di primavera, ecco come pulire i complementi di arredo. Questi luoghi hanno, ogni tanto, bisogno di ricevere una bella pulizia profonda e di un po’ di ordine. Stiamo parlando dei comodini, delle cassettiere, delle tende e dei tappeti. Abbiamo pensato bene di rivelarvi qualche consiglio su come effettuare queste pulizie di primavera. Con l’arrivo della nuova stagione, ci ritroviamo a dover pulire in modo profondo questi complementi di arredo. Vediamo insieme questa guida utile realizzata da Soluzioni di Casa per Detto Fatto.

PULIZIE DI PRIMAVERA: I CONSIGLI SU COME PULIRE I COMPLEMENTI DI ARREDO

Si parla spesso di pulizie di primavera in questo periodo. Ci dobbiamo dedicare anche ai complementi di arredo oltre che ad altri luoghi che puliamo giornalmente. Questi posti necessitano di ricevere una pulizia profonda, ogni tanto. Vediamo quali sono i consigli al riguardo.


Come pulire i comidini della camera da letto? Basterà semplicemente mescolare degli ingredienti che si trovano in commercio per ottenere una superficie ben pulita e ordinata. Secondo quanto è stato rivelato da Soluzioni di Casa dovrete mescolare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, 2 cucchiai di bicarbonato, 4 bicchieri di acqua bollente e 1 bicchiere di aceto bianco. Dopo di che, sarà necessario attendere che il composto si raffreddi. Successivamente andrà inserito all’interno di contenitore spray. Ora sarete pronti a passare il composto in tutte le superfici, anche quelle interne, con un panno morbido. Dopo aver lasciato asciugare, potrete rimettere a posto tutto.

Anche il paralume dovrebbe ricevere una pulizia profonda almeno una volta in primavera. In questo modo si andrà a contrastare la comparsa degli aloni. In questo caso vi basterà effettuare una passata con la spazzola adesiva per tessuti, che attirerà la polvere. Dovrà essere passata sia dentro che fuori. Potrebbe anche essere necessaria una seconda passata.

Dedichiamoci ora alla cassettiera. Si tratta di un complemento di arredo dove solitamente appoggiamo di tutto. Prima di ogni cosa sarà necessario svuotarla, togliendo tutti gli oggetti. Dopo di che, dovrete pensare bene cosa vi serve o cosa no, proprio per fare un po’ di ordine, suddividendoli in gruppi.

Le pulizie di primavera prevodono anche il lavaggio delle tende. Anche in questo caso, è consigliato usare una miscela composta da 1 cucchiaio di borace, 1 bicchiere di aceto bianco, 4 cucchiai di bicarbonato e un po’ di acqua. Questo composto andrà poi versato all’interno di una bacinella o di una vasca da bagno, dove andranno messe in ammollo le tende, almeno per un’ora. Dopo di che, bisognerà procedere con il lavaggio o a mano o in lavatrice (come d’abitudine).

Anche il tappeto è un complemento d’arredo che ha bisogno di pulizia, almeno una volta all’anno, per proteggerlo dalle tarme prima di conservarlo. Viene consigliato l’utilizzo, anche in questo caso, di una miscela disinfettante. Questa dovrà essere composta da 200 ml di acqua, 10 gocce di Tea Tree Oil e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto. Il composto dovrà essere inserito in un contenitore spray e spruzzato direttamente sul tappeto. Quest’ultimo andrà poi arrotolato e riposto dove vorrete.


Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close