Casa

Vetri appannati, le soluzioni per eliminare la condensa in auto e in casa

Ecco quali sono le soluzioni ideali per contrastare i vetri appannati e, dunque, per eliminare la condensa che si forma in auto e in casa

le soluzioni contro i vetri appannati


I vetri appannati sono odiosi da vedere. Per questo abbiamo scelto di indicarvi qualche soluzione per eliminare la condensa, senza lasciare aloni. La condensa si forma sui vetri delle auto e delle finestre in casa poiché il vapore acqueo, a contatto con la superficie fredda, diventa acqua. Proprio per tale motivo vediamo comparire delle goccioline. Nelle abitazioni più che altro questo fenomeno diventa fastidioso, mentre in macchina è sicuramente pericoloso per la guida. Vediamo ora insieme quali sono le soluzioni da seguire per eliminare la condensa dai vetri.

VETRI APPANNATI, ECCO COME ELIMINARE LA CONDENSA: LE SOLUZIONI IDEALI PER AUTO E CASA

Per contrastare i vetri appannati dobbiamo seguire determinati consigli. Il nostro scopo è quello di eliminare la condensa, cambiando periodicamente l’aria. Possiamo anche installare infissi con doppi vetri oppure utilizzare un deumidificatore. Evitiamo di appendere i panni bagnati dentro casa. Inoltre, quando cuciniamo ricordiamo di lasciare la finestra un po’ aperta o di usare la cappa.

Per pulire i vetri senza lasciare aloni, diluiamo un po’ di detersivo per piatti in acqua tiepida e poi insaponiamo i vetri. Infine rimuoviamo il sapone utilizzando il tergivetro.

In auto il vetro appannato può causare seri problemi di visibilità. Per evitare ciò dobbiamo accendere l’aria calda per qualche minuto. Ma la nostra macchina potrebbe non possedere un impianto d’aria. In questo caso, utilizziamo un metodo popolare per eliminare la condensa: andiamo a inserire sul cruscotto un calzino contenente cristalli a base di silicio.

Vogliamo consigliarvi anche il metodo del marinaio. Si tratta di una soluzione molto semplice da eseguire, che prevede l’utilizzo di acqua e giornali quotidiani. Seguendo questo procedimento i vetri non solo saranno puliti ma non si appanneranno più. Molti sono convinti del fatto che questo metodo sia più efficace dei prodotti spray. I fogli del giornale ci servono sia per lavare che per asciugare la superficie.

Ecco anche qualche consiglio per evitare che i vetri delle auto si appannino:

  • in inverno, copriamo il parabrezza con una coperta;
  • prima di parcheggiare lasciamo i finestrini aperti mentre percorriamo almeno un centinaio di metri;
  • non trascuriamo la manutenzione dell’aria condizionata;
  • controlliamo che non siano presenti eventuali fonti di umidità.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.