Detersivi per lavatrice e ammorbidente fai da te: 5 ricette facili ed efficaci

detersivi per lavatrice e ammorbidente ricette fai da te

Autoprodurre detersivi per lavatrici e ammorbidente a casa rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per risparmiare e per evitare l’inquinamento. Esistono delle ricette fai da te semplici e veloci. In questo modo avremo anche la certezza di utilizzare per i nostri indumenti un prodotto sicuro, che non contenga elementi chimici e, dunque, nocivi sia per la salute che per l’ambiente. Basta utilizzare dei prodotti naturali, che solitamente si trovano già nelle nostre dispense. Stiamo parlando, ad esempio, del bicarbonato e dell’aceto. Ma ora vediamo insieme quali sono queste ricette fai da te per autoprodurre detersivi per lavatrice e ammorbidente.

COME CREARE DETERSIVI PER LAVATRICE E AMMORBIDENTE FAI DA TE: 5 RICETTE PER RISPARMIARE

I detersivi per lavatrici e l’ammorbidente possono essere prodotti comodamente da casa, utilizzando queste ricette fai da te, che abbiamo scelto di indicarvi qui di seguito. Abituarci a seguire questo stile di vita può aiutare a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, attraverso il riutilizzo dei flaconi.

RICETTA FAI DA TE DETERSIVO CON SAPONE DI MARSIGLIA

Per preparare il nostro detersivo naturale è necessario procurarci i nostri due ingredienti:

  • 1 tavoletta di sapone di Marsiglia
  • 4 litri di acqua

Iniziamo il procedimento versando 4 litri di acqua all’interno di un pentolone grande. Portiamo l’acqua a ebollizione e, intanto, grattugiamo la tavoletta di sapone di Marsiglia. Quando l’acqua inizia a bollire, spegniamo il gas e aggiungiamo le scaglie di sapone, le quali dopo qualche istante dovrebbero dissolversi completamente. Ed ecco che il nostro detersivo fai da te è pronto.

RICETTA FAI DA TE DETERSIVO CON BICARBONATO

Per una pulizia efficace viene consigliato l’utilizzo del bicarbonato. Sappiamo bene che si tratta di elemento in grado di assorbire i cattivi odori e di igienizzare i nostri indumenti. In questo caso ci basterà aggiungere 4 cucchiai in un detersivo da noi prodotto o acquistato.

RICETTA FAI DA TE AMMORBIDENTE CON ACIDO CITRICO

Per realizzare un ammorbidente per la lavatrice abbiamo bisogno di:

  • 1 contenitore di plastica
  • 200gr di acido citrico
  • 2 litri di acqua distillata
  • gocce di olio essenziale, a scelta

Andiamo a inserire tutti questi ingredienti all’interno del nostro contenitore di plastica. Dopo di che, utilizzeremo il nostro composto come un semplice ammorbidente.

RICETTA FAI DA TE AMMORBIDENTE CON ACETO DI MELE

La seconda ricetta fai da te per creare l’ammorbidente con aceto di mele prevede l’utilizzo di:

  • 1 contenitore di plastica
  • 250ml di aceto di mele
  • 70ml di balsamo per capelli
  • 50ml di acqua

Mescoliamo per bene tutti i nostri ingredienti, per ottenere un ammorbidente profumato ed efficace, da inserire nel nostro contenitore di plastica.

RICETTA FAI DA TE DETERSIVO CON SAPONE DI ALGA

Infine vogliamo consigliarvi di realizzare il detersivo fai da te con sapone di Alga. Ci serviranno:

  • 2 panetti di sapone Alga
  • 400ml di acqua di rubinetto

Iniziamo la preparazione tagliando il sapone a tocchetti. Questi vanno poi inseritI in acqua, all’interno di una pentola a fuoco medio. Portiamo a bollore e quando il composto è completamente disciolto spegniamo il fuoco. Non appena il nostro detersivo si è raffreddato, lo travasiamo in un contenitore. Consigliamo di lasciare il sapone in frigorifero un paio d’ore prima della preparazione, poiché ha una consistenza gelatinosa difficile da lavorare.

E voi che state aspettando? Realizzate il vostro detersivo per lavatrice e il vostro ammorbidente per risparmiare e contrastare l’inquinamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.