Casa

Cimici asiatiche, cosa sono e come fermare una loro invasione in casa

Le cimici asiatiche sono dei particolari insetti che in un determinato periodo dell'anno invadono le case, ma che possono essere tranquillamente fermati

cimici asiatiche cosa sono


Sono tornate le cimici asiatiche, o cinesi, con l’arrivo dell’autunno. Si tratta di un insetto che è considerato come un rischio fitosanitario. Ma non c’è da temere, in quanto si può appunto prevenire l’invasione di questi animaletti attraversi dei rimedi efficaci. Le nostre case vengono invase dalle cimici durante questo periodo dell’anno. Ma cosa sono nello specifico? Quali sono i suggerimenti più semplici da eseguire per allontanare dalle nostre abitazioni? Vediamo ora insieme un rimedio efficace per tenere lontane le cimici asiatiche.

COSA SONO LE CIMICI ASIATICHE: COME TENERLE LONTANE E COME RICONOSCERLE

Le cimici asiatiche in questo periodo dell’anno tendono a invadere le case. Per tenerle lontane da un’abitazione è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia. Ma la soluzione più efficace per prevenire questa invasione è rappresentata dalle zanzariere. Ma cosa sono? Il loro vero nome è Halyomorpha halys e sono originari della Cina, del Taiwan e del Giappone. In particolare, provengono dall’Asia Orientale. È un insetto che appartiene all’ordine di Rhycota, un sottordine Heteroptera della famiglia Pentatomidae. Le prime cimici asiatiche hanno raggiunto l’Europa a inizio 2000, ma prima sono giunte durante gli anni ’90 negli Stati Uniti.

Come si possono riconoscere? È importante sapere che il loro colore è marmorizzato grigio-marrone e possono avere una lunghezza da 1,2 a 1,7 centimetri. Possiede delle ali anteriori dure e nella zona apicale membranosa vi sono delle striature. Quando arriva la fase dello sviluppo, questo insetto diventa di coloro rosso e giallo, con striature nere. Le cimici vivono in ambienti caratterizzati da un clima mite. Qui in Italia, in particolare, sono presenti nel Nord e nella regione Toscana. È considerato un insetto infestante e solitamente si nutre di frutta, come pesche, ciliegie e uva. Ciò che la rende pericolosa è la sua saliva, in quanto può causare delle reazioni biochimiche nei frutti, i quali si deformano perdendo la loro qualità. L’autunno è il periodo ideale per questi insetti per entrare all’interno delle case, a causa del freddo. Pertanto, mentre le temperature si abbassano le cimici invadono le abitazioni. C’è, però, da considerare che non sono pericolosi per la salute dell’uomo, non pungono e non mordono. In realtà risultano dannosi per le piante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.