Pulizie d’autunno: come riordinare la casa prima dell’arrivo dell’inverno


pulizie d'autunno come fare

Solitamente ci ritroviamo a sentire parlare di pulizie di primavera per quanto riguarda le attività da svolgere in casa con il cambio stagione, ma ci tocca anche pensare alle pulizie d’autunno. Infatti, anche in questo periodo dovremmo intensificare i lavori in casa. Proprio perché l’inverno è ormai alle porte, è necessario procedere in questi giorni. La stagione fredda va affrontata con serenità, in attesa della primavera. Non bisogna per forza effettuare dei lavori faticosi, basta rimboccarsi le maniche e trovare un po’ di tempo libero da dedicare alla nostra casa. Vediamo insieme come portare ordine nella propria abitazione con le pulizie d’autunno.

PULIZIE D’AUTUNNO DI CASA: COME METTERE IN ORDINE LA PROPRIA ABITAZIONE PRIMA DELL’ARRIVO DELLA STAGIONE FREDDA

Non solo le pulizie di primavera, dunque, ma anche quelle d’autunno sono fondamentali per la nostra casa. Prima dell’arrivo della stagione fredda è necessario rimettere tutto in ordine. Attraverso questi suggerimenti riuscirete sicuramente a effettuare i lavori in poco tempo e in modo efficace.

Iniziamo con gli spazi esterni, come terrazzi e giardini. Spolveriamo tutti gli arredi che si trovano in questi ambienti, eliminando foglie e terra. Non dimenticate di pulire anche grondaie, caminetti e barbecue. Se avete dei cani non potete non procedere con un’accurata pulizia della cuccia. Ovviamente anche i giochi dei bambini che si trovano all’esterno. Ricordiamo di lavare lo zerbino, pulire le porte e le portefinestre.

Passiamo poi agli ambienti interni con la zona giorno. Diamo una bella sistemata a questa stanza prima dell’inverno. Laviamo i copri divani con tutte le fodere. Dopo di che, dedichiamoci ai mobili dando una pulizia super efficace, anche nelle zone difficili da raggiungere. Una zona che deve assolutamente rimessa in ordine è la cucina. Oltre le consuete pulizie quotidiane, è necessario anche effettuare quelle più accurate. Puliamo a fondo tutte le dispense, gli armadietti e il forno. Mettiamo da parte i cibi estivi ed eliminiamo quelli scaduti. Diamo anche una sistemata al frigorifero. È arrivato anche il momento di fare il cambio stagione nella camera da letto. Giriamo il materasso sul lato invernale e laviamo il copri materasso. Ovviamente non dimenticate di sostituire le lenzuola leggere con quelle più pesanti. Anche l’armadio ha bisogno di attenzione, con il cambio stagione. Mettiamo anche ordine al bagno, mettendo da parte tutti quei prodotti estivi, mettendo in evidenza quelli invernali. È necessario eliminare tutti quei medicinali scaduti. Infine, prima dell’inverno non dimenticate di fare qualche controllo. Ad esempio, andrebbe controllato l’impianto di riscaldamento, la caldaia e il camino.

Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close