Casa

Pulizie d’autunno: come riordinare la casa prima dell’arrivo dell’inverno

Non solo pulizie di primavera, ma anche pulizie d'autunno per riordinare la propria abitazione con il cambio stagione. Tutti i suggerimenti per un lavoro efficace

pulizie d'autunno come fare


Solitamente ci ritroviamo a sentire parlare di pulizie di primavera per quanto riguarda le attività da svolgere in casa con il cambio stagione, ma ci tocca anche pensare alle pulizie d’autunno. Infatti, anche in questo periodo dovremmo intensificare i lavori in casa. Proprio perché l’inverno è ormai alle porte, è necessario procedere in questi giorni. La stagione fredda va affrontata con serenità, in attesa della primavera. Non bisogna per forza effettuare dei lavori faticosi, basta rimboccarsi le maniche e trovare un po’ di tempo libero da dedicare alla nostra casa. Vediamo insieme come portare ordine nella propria abitazione con le pulizie d’autunno.

PULIZIE D’AUTUNNO DI CASA: COME METTERE IN ORDINE LA PROPRIA ABITAZIONE PRIMA DELL’ARRIVO DELLA STAGIONE FREDDA

Non solo le pulizie di primavera, dunque, ma anche quelle d’autunno sono fondamentali per la nostra casa. Prima dell’arrivo della stagione fredda è necessario rimettere tutto in ordine. Attraverso questi suggerimenti riuscirete sicuramente a effettuare i lavori in poco tempo e in modo efficace.

Iniziamo con gli spazi esterni, come terrazzi e giardini. Spolveriamo tutti gli arredi che si trovano in questi ambienti, eliminando foglie e terra. Non dimenticate di pulire anche grondaie, caminetti e barbecue. Se avete dei cani non potete non procedere con un’accurata pulizia della cuccia. Ovviamente anche i giochi dei bambini che si trovano all’esterno. Ricordiamo di lavare lo zerbino, pulire le porte e le portefinestre.

Passiamo poi agli ambienti interni con la zona giorno. Diamo una bella sistemata a questa stanza prima dell’inverno. Laviamo i copri divani con tutte le fodere. Dopo di che, dedichiamoci ai mobili dando una pulizia super efficace, anche nelle zone difficili da raggiungere. Una zona che deve assolutamente rimessa in ordine è la cucina. Oltre le consuete pulizie quotidiane, è necessario anche effettuare quelle più accurate. Puliamo a fondo tutte le dispense, gli armadietti e il forno. Mettiamo da parte i cibi estivi ed eliminiamo quelli scaduti. Diamo anche una sistemata al frigorifero. È arrivato anche il momento di fare il cambio stagione nella camera da letto. Giriamo il materasso sul lato invernale e laviamo il copri materasso. Ovviamente non dimenticate di sostituire le lenzuola leggere con quelle più pesanti. Anche l’armadio ha bisogno di attenzione, con il cambio stagione. Mettiamo anche ordine al bagno, mettendo da parte tutti quei prodotti estivi, mettendo in evidenza quelli invernali. È necessario eliminare tutti quei medicinali scaduti. Infine, prima dell’inverno non dimenticate di fare qualche controllo. Ad esempio, andrebbe controllato l’impianto di riscaldamento, la caldaia e il camino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.