Casa

Come realizzare i potpourri con fiori essiccati in primavera

Ecco come realizzare i potpourri con fiori essiccati fai da te a casa. I passaggi semplici da eseguire per una composizione bella e profumata perfetta anche per i mesi primaverili

realizzare in casa potpourri primavera

Realizzare potpourri con fiori essiccati in primavera è un’attività creativa e piacevole che permette di portare una fragranza naturale e un tocco di bellezza in ogni ambiente della casa

I potpourri con fiori essiccati è semplice da realizzare, basta seguire dei semplici passaggi. Si tratta di una composizione caratterizzata da petali di fiori secchi, che ha come scopo quello abbellire e profumare gli ambienti di una casa, ma anche di un ufficio. Dopo averlo creato con le vostre stesse mani, potrete sistemarlo in delle ciotole, in dei sacchetti di stoffa oppure in dei vasi di vetro. Ora potrete finalmente sistemarli nel posto giusto. Sarete voi a scegliere qual è la stanza più adatta ad accogliere il vostro potpourri con fiori essiccati. Vediamo insieme come realizzarlo seguendo dei passaggi semplici.

POTPOURRI CON FIORI ESSICCATI FAI DA TE: ECCO COME REALIZZARE UNA COMPOSIZIONE PERFETTA PER PROFUMARE E ABBELLIRE UN AMBIENTE

I potpourri con fiori essiccati fai da te è ideale per rendere un ambiente più accogliente e profumato. Stiamo parlando di una composizione di bellezza, che vede protagonisti i petali. Un vero e proprio elemento decorativo per un’abitazione o un ufficio. La parola potpourri deriva dal francese pot-pourri, dove pot significa vaso e pourri vuol dire marcio. Qui di seguito vi indichiamo la guida più facile da eseguire per poter realizzare la vostra composizione in poco tempo. Sicuramente è necessario scegliere i prodotti adeguati per creare un potpourri profumato e colorato. Utilizzate la vostra fantasia e riuscirete sicuramente a sorprendere voi stessi!

Ma come possiamo realizzarlo a casa? I passaggi, in realtà, sono molto semplici. Innanzitutto è necessario avere a portata di mano i materiali giusti. Ci occorre un contenitore (sacchetto di stoffa, vaso di vetro, ciotola), i fiori e le spezie. Per quanto riguarda quest’ultime possiamo scegliere tra ginepro, fette di arancia disidratate, oli essenziali e chiodi di garofano. Invece, per i fiori è possibile utilizzarne diversi tipi: rose, margherite, lavande e altri. Specialmente se profumati, vanno poi lasciati a essiccare su un piatto. Dopo di che, mescoliamoli e aggiungiamo le nostre spezie. Mescoliamo nuovamente all’interno del nostro contenitore. Ecco qui il vostro potpourri con fiori essiccati fai da te è pronto per abbellire e profumare la vostra casa.

Come realizzare i potpourri con fiori essiccati in primavera

1. Raccolta e Selezione dei Fiori

La primavera è ricca di fiori dai colori vivaci e dalle fragranze incantevoli. Scegli fiori come lavanda, rosa, calendula, viola, e camomilla per un mix di colori e profumi. Assicurati di raccoglierli in una giornata asciutta, dopo che la rugiada del mattino si è evaporata, per minimizzare il contenuto d’acqua e facilitare l’essiccazione.

2. Essiccazione dei Fiori

Gli fiori possono essere essiccati in diversi modi, ma per preservare al meglio i colori e le forme, si consiglia l’essiccazione all’aria o l’uso di un essiccatore a bassa temperatura. Per l’essiccazione all’aria, lega i fiori in mazzetti e appendili a testa in giù in un luogo buio, asciutto e ben ventilato. Il processo può richiedere da una a tre settimane.

3. Preparazione degli Ingredienti Aggiuntivi

Oltre ai fiori essiccati, puoi arricchire il tuo potpourri con spezie come la cannella e l’anice stellato, erbe aromatiche essiccate e oli essenziali per intensificare la fragranza. Gli agrumi essiccati, come fette di arancia o limone, aggiungono un tocco di freschezza.

4. Miscelazione e Profumazione

In una grande ciotola, mescola delicatamente i fiori essiccati con gli altri ingredienti secchi. Aggiungi poche gocce di oli essenziali a tua scelta per potenziare la fragranza. Lavanda, rosa e agrumi sono ottimi per la primavera. Lascia riposare il mix in un contenitore sigillato per qualche giorno per permettere ai profumi di amalgamarsi.

5. Confezionamento e Conservazione

Confeziona il tuo potpourri in sacchetti di organza o in ciotole aperte per decorare e profumare i tuoi spazi. Per mantenere viva la fragranza, di tanto in tanto, puoi aggiungere ulteriori gocce di oli essenziali.

6. Consigli per la Durata

Per preservare la freschezza e la fragranza del tuo potpourri più a lungo, evita l’esposizione diretta alla luce solare e all’umidità. Se noti che il profumo inizia a svanire, rivitalizzalo con qualche goccia di olio essenziale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.