Casa

Come lavare al meglio i cuscini, quelli sintetici, in lattice e in piuma

Il modo migliore per lavare i vari tipi di cuscini e come asciugarli per un risultato perfetto

cuscini lavaggio


I cuscini da lavare possono sembrare una vera noia ma in realtà con le giuste indicazioni possiamo lavarli facilmente e in lavatrice. Seguire sempre le regole di lavaggio del costruttore è una delle prima indicazioni che vogliamo fornirvi. Meglio guardarle sempre per non avere brutte sorprese. I cuscini possono essere lavati in lavatrice o anche a mano se preferite. Unica cosa da sapere è che il tempo di asciugatura è lungo quindi conviene tenerne sempre qualcuno di riserva per l’occasione. L’utilizzo di detersivi igienizzanti non è sempre consigliato ma se siete amanti del bio e del fai da te allora il metodo naturale per lavare i cuscini ve lo consigliamo noi.

COME LAVARE I VATI TIPI DI CUSCINI DA QUELLI SINTETICI A QUELLI IN LATTICE

I cuscini sintetici risultano essere quelli più facili da lavare e non bisogna farsi troppi problemi. Vanno tutti subito in lavatrice con detersivo delicato e via. Anche il lavaggio però dovrà essere delicato non pensate minimamente di azionare un lavaggio a 90° rischiereste di rovinare i vostri adorati cuscini.

Utile spruzzare dello sgrassatore sopra i cuscini prima del lavaggio soprattutto se sono un po’ ingialliti. Si sa comunque il sudore, i capelli possono corrodere il bianco dei cuscini e formare delle chiazze di sporco. Il segreto è quello di aggiungere dell’aceto bianco al lavaggio e il risultato sarà sorprendente.

Cuscini invece che è meglio non lavare in lavatrice, salvo diversa indicazione del produttore, sono quelli in lattice. Un modo semplice e veloce per lavarli è con l’utilizzo di un panno umido mettendo sempre del sapone di marsiglia o un detergente delicato. Asciugare bene è sempre il trucco per la buona riuscita del lavaggio. Non asciugateli mai al sole. Infine i cuscini in piuma, che anche se restano quelli più delicati ,possono essere lavati in lavatrice senza problemi. Azionate un programma delicato e aggiungete del bicarbonato di sodio nella vaschetta. Se preferite il lavaggio a mano allora è consigliabile l’uso del bicarbonato per un’ azione più sbiancante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.