Piscine interrate in giardino: perché vanno sempre più di moda

Avere una piscina interrata in giardino è il sogno di tanti italiani. L’estate 2020 è ancora lontana ma, se le tendenze emerse già lo scorso anno dovessero essere confermate, il segmento di mercato della realizzazione di piscine interrate potrebbe registrare un significativo giro d’affari.

Contrariamente a quello che si può pensare la piscina interrata non è tipica solo delle villette ubicate vicino al mare. In molte città, anzi, la piscina interrata diventa una sorta di modo alternativo per consentire alla propria famiglia di vivere l’atmosfera del mare pur essendo distanti dalla costa.

Ovviamente il requisito essenziale per potersi permettere una piscina interrata in giardino è lo spazio. Se non si ha a disposizione un’area verde abbastanza ampia, la piscina è destinata a restare un sogno. Se nell’area di pertinenza della villetta c’è spazio a sufficienza, la piscina interrata allora diventa un complemento di arredo capace di dare valore aggiunto a tutta la casa come messo in evidenza dagli specialisti di iblue piscine.

Diciamo la verità: chi non vorrebbe avere nel proprio giardino una piscina immersa nel verde, con accanto tavoli, sedie e sdraio per prendere il sole magari sorseggiando un cocktail con gli amici?

Dinanzi a questa domanda in molti potrebbero obiettare affermando che, spazio a prescindere, il vero ostacolo per realizzare il sogno della piscina interrata in giardino, è rappresentato da costi e dalle tempistiche di realizzazione.

E’ opinione diffusa che per realizzare una piscina interrata sia necessario spendere tantissimo e sia necessario avere anche tanta pazienza visto che i lavori sono per forza di cose destinati ad essere lunghi. Ebbene entrambe queste convinzioni sono inesatte. Ovviamente nessuno vuole affermare che per avere la propria piscina interrata in giardini si possa spendere poco ma al tempo stesso è inesatto ritenere che i lavori per realizzare questo genere di opera siano costosissimi.

Se le piscine interrate in giardino vanno sempre più di moda è perché la spesa per la loro realizzazione non è spropositata e i tempi di costruzioni sono ormai molto contenuti. Nei prossimi paragrafi spieghiermo perché.

Piscina interrata costi

Il primo taboo da abbattere quando si parla di piscine interrate riguarda i costi. Nonostante per tanti italiani la piscina in giardino sia un modo per rendere ancora più completo e unico l’arredamento esterno della propria casa, è alle caratteristiche tecniche che è necessario guardare. In poche parole i costi complessivi dipendono dal materiale di costruzione, dalla forma, dal metodo di lavoro e dalle dimensioni.  

Per contenere i costi è consigliabile scegliere piscine interrate realizzate in acciaio. Queste ultime infatti sono per loro natura le più flessibili (rispetto ad esempio alla tradizionale piscina in cemento armato). La flessibilità si traduce nella possibilità di realizzare piscine di ogni forma e dimensione.

Parlando di cifre è vero che sul prezzo finale impattano i rivestimenti, gli accessori e i bordi, ma il prezzo base di una piscina interrata in acciaio non è superiore a quello di utilitaria media.

A differenza però dell’utilitaria, la piscina interrata è anche un investimento poiché è logico che sarà il valore complessivo di tutta la casa a crescere.

Piscina interrata tempi di realizzazione

Il secondo taboo sempre molto frequente quando si parla di piscine interrate riguarda le tempistiche per la realizzazione. E’ ovvio che nessuno vuol vedere il proprio guardino invaso da operai e pale meccaniche. Anche in questo caso però la convinzione che per realizzare una piscina interrata nel proprio giardino servano mesi e mesi deriva da una prospettiva errata. Le piscine interrate in acciaio possono essere installate, dopo aver eseguito i necessari lavori edili, in appena tre settimane e senza tanti fastidi. Logicamente la fase dell’effettiva realizzazione si somma ad una fase preliminare di valutazione e progettazione dei lavori. Ad ogni modo non servono mesi e mesi di subbuglio per avere la propria piscina interrata in giardino.

Piscina interatta con pannelli di acciaio: conclusioni

In questa breve guida si è svelato il motivo per cui la piscina interrata da sogno proibito degli italiani è diventata una moda. Grazie ai costi non spropositati, ai tempi di realizzazione ridotti e all’enorme flessibilità del materiale, le piscine interrate prefabbricate realizzate con pannelli di acciaio sono il modo migliore per rendere unica la propria villetta e al tempo stesso dare più valore al proprio immobile anche nell’ottima di un investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.