Casa

Come pulire le ringhiere senza danneggiarle e senza detersivi

Le ringhiere si rovinano se non le puliamo nel modo giusto

Le ringhiere dei balconi sono un ricettacolo di sporcizia e vanno pulite spesso, anche se sono esterne alla casa. Bisogna però evitare prodotti chimici che possono corrodere la pittura e rovinarle prima del tempo. Per mantenere una buona manutenzione delle ringhiere dei balconi bisogna pulirle senza agenti chimici ma con metodi naturali e ingredienti semplici. Ci sono vari tipi di ringhiere o meglio ci sono le ringhiere che sono fatte di materiali differenti e vanno trattate in maniera differente. Vogliamo quindi dirvi come pulire le ringhiere in maniera naturale senza utilizzare prodotti chimici e costosi. Le ringhiere del balcone possono essere in cemento, in ferro, in alluminio, in legno, in plastica, in marmo o in vetro.

Le ringhiere in ferro possono essere lavate con acqua, limone e aceto bianco. Strofinate con una spugnetta e asciugate resteranno pulite e lucide. Operazione semplice ed economica e soprattutto efficace. 

Se invece le vostre ringhiere sono in cemento allora evitate il limone o l’aceto ma preferite il bicarbonato. Diluite nell’acqua tiepida del bicarbonato e con una spazzola con setole dure pulite energicamente la ringhiera e lasciate asciugare.

Le ringhiere dei balconi in alluminio possono essere pulite con sapone di Marsiglia e acqua calda. In questo modo non si rovineranno ma l’importante è sciacquare e asciugare con un panno morbido. 

Le ringhiere di legno invece sono delicatissime e in questo caso vi consigliamo prodotti specifici per il legno. Quello che potete fare spesso è spolverarle e se necessario usare la carta vetrata, così dureranno più a lungo. 

Anche le ringhiere in plastica possono essere pulite con sapone di Marsiglia diluito in acqua, così avrete ringhiere lucide. Attenzione proprio per quelle in plastica a non utilizzare prodotti chimici che rischierebbero di rovinarle per sempre. Prima quindi di pulire le ringhiere ricordatevi di assicurarvi che i prodotti che utilizzati siano appropriati al materiale con cui sono state costruite.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.