Casa

Eliminare le macchie di fuliggine: consigli su come fare

Come eliminare le macchie di fuliggine dai muri di casa: ecco come fare con qualche consiglio utili

pulire casa

Sono tanti i dubbi sul come fare che ogni giorno ci vengono in mente! Nella sezione del nostro sito dedicata alla casa troverete davvero tantissimi consiglio e oggi ne arriva un nuovo. La pulizia è fondamentale ma delle volte eliminare determinati residui di sporco può rivelarsi veramente complicato. E’ il caso delle macchie di fuliggine che possono essere dovute a varie cause. Il fumo della sigaretta, delle candele, un brutto incidente domestico. Sicuramente esistono dei modi per eliminare queste insopportabili macchie e far respirare pure la casa visto che spesso portano anche puzza. Il questi casi il ricambio di aria è fondamentale ma andiamo a vedere quali sono gli step per eliminare le macchie di fuliggine in pochi passi e soprattutto senza commettere errori che possono peggiorare la situazione.

Eliminare le macchie di fuliggine in casa: ecco come fare

Se le macchie di fuliggine sono sui muri di casa, prima di passare alla pulizia sicuramente bisogna allontanare i mobili oppure coprirli per non portare danni, lo stesso vale per il pavimento. Per uno strofinaccio umido si potrà iniziare a pulire la macchia cercando di non ampliarla e facendolo sempre nella stessa direzione. Meglio comunque usare una spugna asciutta, in commercio ne esistono di apposite. Se il problema persiste si può aggiungere alcool ad un panno e tamponare le macchie. Un altro metodo efficace è quello di creare una miscela con acqua e detersivo. Potrebbe andar bene anche quello dei piatti. Poi basterà dotarsi di un panno per provare ad eliminare le fastidiose macchie. Questo metodo è importante anche e soprattutto se la fuliggine ha portato molta puzza.

Fuliggine e puzza: quando è opportuno rivolgersi a degli esperti

Ovviamente se non siete riusciti ad eliminare le macchie e il cattivo odore da soli è sicuramente fondamentale chiedere l’aiuto di esperti del settore per eliminare definitivamente il problema. Non è un tipo di pulizia troppo semplice da effettuare, specialmente in alcuni casi specifici, magari dopo un incendio. Degli esperti del settore sapranno senz’altro come consigliarvi senza ulteriori danni perché a furia di insistere potreste rovinare il muro, sarebbe un peccato.

E voi che trucchi usate, avete altri rimedi che vi piacerebbe condividere con noi magari nei commenti? Fateci sapere.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.