Casa

Come ridurre i rifiuti in casa: 5 consigli

Ecco quali sono gli accorgimenti giusti per ridurre i rifiuti in casa e garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta

ridurre rifiuti in casa

Impossibile non produrre rifiuti in casa. Soprattutto se in circolazione ci sono dei bambini, è scontato che ci creano queste situazioni. Indubbiamente, la quantità di immondizia accumulata in una giornata si fa notare. Un valido aiuto in questi casi viene rappresentato dalla raccolta differenziata. Ma anche svolgendo questo compito in modo corretto ci si ritrova a non riuscire a rispettare le regole ideali per garantire un futuro sostenibile al pianeta. Qual è dunque la soluzione perfetta per ridurre i rifiuti in casa? Cosa fare? Abbiamo pensato di indicarvi ben cinque accorgimenti che vi torneranno utili per eliminare gli scarti quotidiani in un ambiente domestico.

Cosa fare per ridurre i rifiuti in casa: i consigli

Per garantire un futuro sostenibile al pianeta, il sistema migliore è quello di cercare di ridurre i rifiuti in casa. Sicuramente non bisogna abbandonare o trascurare la raccolta differenziata, che rappresenta già un valido alleato. Permette, infatti, di ridurre al massimo il residuo secco, composto da ciò che non si può riciclare. Ma oltre a portare avanti questo compito correttamente, è necessario anche produrre sempre meno rifiuti. C’è chi è convinto che questo sia impossibile, ma si sbaglia. Tutto inizia dalla spesa, da ciò che acquistiamo, fino ad arrivare al riciclo degli oggetti. Acquistare, ad esempio, solo ciò che davvero ci necessita, anziché le cose inutili che poi diventano spazzatura, è già un passo avanti. Vediamo ora insieme come fare per ridurre i rifiuti in casa e salvaguardare il nostro pianeta, con questi semplici consigli.

  • Ricordiamo che ciò che non serve a noi potrebbe necessitare a qualcun altro. Dunque, approfittiamo delle nuove piattaforme online che ci permettono di dare via quello che avremmo buttato ricavandoci qualcosa anche economicamente. Ad esempio, Vinted rappresenta una valida opzione per eliminare e vendere oggetti, vestiti e accessori che non ci servono più. In alternativa, resta sempre cosa gradita regalare tutto quello che a noi non serve più.
  • Sfruttiamo il riciclo creativo. Ci sono tante idee che possono aiutarci a dare nuova vita a quegli oggetti che non usiamo più.
  • Evitiamo il monouso. In cucina, ad esempio, usiamo piatti e bicchieri riutilizzabili e tovaglioli in stoffa.
  • Acquistiamo solo ciò che effettivamente ci serve in casa. Dunque, domandiamoci sempre se abbiamo davvero bisogno di quell’oggetto prima di procedere con l’acquisto.
  • Usiamo detersivi e saponi sfusi. In questo modo ridurremo la plastica di tutti i giorni, usando sempre lo stesso contenitore che riempiremo attraverso gli appositi distributori. In alternativa, per alcuni prodotti detergenti potrete acquistare le ricariche.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.