Casa

Come pulire il lavello/lavandino della cucina e i secchi della spazzatura

Pulizie in cucina: come pulire il lavello, il lavandino della cucina e poi anche i secchi che usiamo per la raccolta differenziata

come pulire lavandino e secchi

Oggi torniamo a parlare di pulizie di casa e chi ama avere una cucina sempre fresca, pulita e profumata sa bene quanto sia importante igienizzare nel migliore dei modi il lavello/lavandino della cucina. Oggi parliamo sia della pulizia del lavello che di quella dei secchi della spazzatura che teniamo in casa e non solo ( magari sul balcone) per la nostra raccolta differenziata. Nelle pulizie di casa, e in particolare della cucina (regno di molte casalinghe), uno dei punti più critici è il lavello: lavare questa zona con cura è estremamente importante. Qui infatti passano gli alimenti che cuciniamo e quindi l’igiene è d’obbligo. Vietato lasciare i piatti sporchi per troppo tempo nel lavello.

Non solo: spesso, nello sportello sottostante al lavello, si trovano i secchi della spazzatura: onde evitare il proliferare di germi e batteri  e dei cattivi odori quindi questa zona della cucina deve essere igienizzata con estrema attenzione e con una certa regolarità.

Ma come pulire il lavello e la zona della raccolta differenziata in maniera efficace? La tecnica di pulizia del lavello dipende ovviamente in primo luogo dal materiale di cui questo è fatto: se è un lavandino in acciaio inox si consiglia di usare una pasta ecologica a base di argilla. Vaschette e rubinetti appariranno subito più lucidi. Quando si pulisce l’acciaio è importante seguire il verso della satinatura per non lasciare aloni antiestetici. Non vanno usate pezze abrasive che graffiano. L’acciaio è infatti un materiale molto delicato. Se invece la cucina ha un lavello in ceramica si può ottenere una miscela sgrassante mescolando il detersivo in polvere con qualche goccia di acqua o aceto. Quest’ultimo è molto efficace per sciogliere i residui di calcare che si accumulano nella vaschetta dello scolapiatti. Nelle parti in marmo invece vanno evitati prodotti abrasivi, incluso l’aceto.

Come pulire al meglio il lavello della cucina

Ecco 6 passaggi per pulire il lavandino della cucina:

  1. Togliere tutti gli oggetti dal lavandino, come piatti, bicchieri, e utensili.
  2. Lavare con acqua calda e detersivo. Bagnare il lavandino con acqua calda e poi aggiungere del detersivo per piatti. Strofinare il lavandino con una spugna o un panno fino a che è pulito.
  3. Rimuovere le macchie persistenti. Se ci sono macchie persistenti, come macchie di caffè o di tè, puoi utilizzare una soluzione di aceto bianco e acqua calda. Basta mescolare parti uguali di aceto e acqua calda e applicare la soluzione sulle macchie con una spugna o un panno. Lasciare agire per alcuni minuti e poi risciacquare con acqua calda.
  4. Rimuovere i residui di cibo. Se ci sono residui di cibo nel lavandino, puoi utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Mescola 3 parti di bicarbonato di sodio e 1 parte di acqua per formare una pasta. Applica la pasta sui residui di cibo con una spugna e strofina fino a che non si sono tolti. Risciacqua con acqua calda.
  5. Disinfettare. Per disinfettare il lavandino, puoi utilizzare dell’alcool denaturato o dell’acqua ossigenata. Applica il disinfettante sul lavandino e lascia agire per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua calda.
  6. Asciugare. Per evitare che il lavandino accumuli altra sporcizia, asciugalo con un panno asciutto o lascialo asciugare all’aria aperta.

Come pulire e lavare i secchi della spazzatura che stanno sotto al lavello

I secchi della spazzatura vanno sciacquati con frequenza. Si può usare detersivo antibatterico o candeggina sciolti in po’ d’acqua. E’ buona regola usare dei guanti per proteggere la pelle delle mani. Prima di riusarli i secchi vanno fatti asciugare bene capovolgendoli e lasciandoli scolare bene su un terrazzo o in giardino (o in mancanza di questi nella vasca da bagno). Questi semplici accorgimenti permettono di avere la zona lavello-raccolta differenziata sempre pulita e igienizzata in poco tempo e in maniera ecologica. Occhio perchè di solito vicino al lavello teniamo il mastello dell’umido o i contenitori che possono sporcarsi facilmente. Non dimentichiamo quindi di lavare tutto spesso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.