Festività

Fai da te: Decorazioni di Natale con arance e spezie

Addobbiamo la casa a Natale e usiamo le arance, frutti di stagione...Tra le decorazioni di Natale fai da te quelle che usano frutta e spezie invernali, come quelle nelle foto, sono le più romantiche

natale casa addobbi arance

Pronti per decorazioni natalizie fatte in casa, utilizzando ingredienti semplici ma affascinanti? Oggi usiamo arance e spezie. Queste decorazioni non solo aggiungono un tocco di calore e originalità alla vostra casa durante le feste, ma riempiono anche l’aria con un aroma dolce e speziato che evoca immediatamente lo spirito del Natale.

In questo tutorial, scoprirete come trasformare arance fresche e una varietà di spezie – come chiodi di garofano, cannella e anice stellato – in splendide decorazioni. Dalle classiche arance essiccate alle innovative corone e pomander, ogni creazione è semplice da realizzare e può essere personalizzata secondo i vostri gusti e lo stile della vostra casa. Che siate abili artigiani o principianti nel mondo del fai-da-te, troverete questi progetti gratificanti e divertenti. È anche un’ottima attività da condividere con la famiglia, creando insieme ricordi preziosi mentre si addobbano gli spazi con queste deliziose decorazioni.

Preparatevi quindi a immergervi in un’esperienza sensoriale unica, dove la bellezza delle decorazioni si fonde con i profumi avvolgenti delle spezie. Seguiteci passo dopo passo e lasciatevi ispirare per rendere questo Natale ancora più speciale e personalizzato!

Arance e spezie per addobbi fai da te a Natale

Frutti di stagione come le arance o i mandarini e spezie tipicamente invernali come la cannella e i fiori di garofano fanno venire subito in mente l’atmosfera e i profumi del Natale: ma oltre che per le ricette questi ingredienti possono essere usati, come abbiamo fatto nelle foto che vi proponiamo a fine articolo, anche per decorazioni fai da te natalizie. Una scelta economica ed ecologica per decorare l’albero e la casa ma anche molto originale e d’effetto.

Si parte da cose semplici, come decorazioni da appendere all’albero ricavate da fette di arancia essiccata passando per le palline vere e proprie ottenute mantenendo parte della polpa o intrecciando le bucce fino a lavori più elaborati come le ghirlande da attaccare alle porte o le composizioni di centritavola. Partiamo dalla preparazione dell’ingrediente principale.

Per fare essiccare correttamente l’arancia basta tagliarla a fette, senza sbucciarla, e farla asciugare sul termosifone per alcuni giorni. Si consiglia di avvolgere l’arancia nella carta stagnola per non macchiare il calorifero. Se non avete abbastanza tempo a disposizione e dovete accelerare il processo di essiccazione fate cuocere le fette di arancia in forno ventilato a 50 gradi per circa 3 ore. Attenzione però perché in forno le arance rischiano di annerirsi quindi tenete sotto controllo sempre il colore naturale delle fette e giratele di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme su tutti i lati. Con le decorazioni fatta di arancia stanno benissimo anche la frutta secca e le foglie di alloro.

Come usare le arance per addobbi di Natale e non solo

Come usare arance e spezie per le decorazioni di Natale

Le decorazioni natalizie con arance e spezie sono un modo delizioso e profumato per portare lo spirito delle feste nella tua casa. Ecco alcuni suggerimenti per creare queste decorazioni:

  1. Arance Essiccate: Taglia le arance in fette sottili e asciugale in forno a bassa temperatura fino a quando non diventano traslucide e leggermente secche. Puoi poi usarle per creare ghirlande, appenderle all’albero di Natale o come decorazioni per pacchetti regalo.
  2. Pomander di Arance e Chiodi di Garofano: Inserisci chiodi di garofano in arance intere formando vari disegni. Questi pomander non solo sembrano belli, ma emanano anche un profumo incantevole. Puoi appenderli o posizionarli in ceste come centrotavola.
  3. Corona di Arance Essiccate: Crea una corona natalizia usando arance essiccate, rami di pino, cannella in stecca e altri elementi naturali. Questa corona può essere appesa alla porta o usata come centrotavola.
  4. Candele Profumate: Usa arance come supporto per candele. Svuota metà di un’arancia e inserisci una candela piccola. Circonda la candela con chiodi di garofano e cannella per un effetto ancora più natalizio.
  5. Composizioni Aromatiche: Crea composizioni con arance essiccate, spezie come cannella, stelle di anice e bacche di ginepro. Queste composizioni possono essere usate per decorare i tavoli o gli angoli della casa.
  6. Albero di Natale Alternativo: Per un approccio unico, crea un “albero” di Natale usando un cono di polistirolo e incollando su di esso fette di arancia essiccata, spezie e piccoli rami di abete.

Ricorda che la creatività è la chiave! Puoi combinare questi elementi in vari modi per creare decorazioni uniche che si adattino al tuo stile e alla tua casa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.