Festività

Come lavare e smacchiare i vestiti macchiati dalle arance di Carnevale

Avete festeggiato il Carnevale a suon di lancio di arance? E allora ecco qualche consiglio utile per lavare i vestiti macchiati dalla frutta con rimedi tutti naturali e particolarmente efficaci.

macchie arance vestiti carnevale

Avete messo da parte i vestiti di Carnevale per cercare di togliere le macchie più resistenti? Oggi vi parliamo dei vestiti di carnevale che hanno delle brutte macchie di arance. Se avete partecipato a una battaglia a suon di arance, sapete di che cosa stiamo parlando!

Va specificato che, quella di festeggiare il Carnevale a suon di lancio di arance, è una usanza tipicamente del Nord: è in particolare la città di Ivrea che, da sempre, celebra questa festa in questo modo molto particolare. Il risultato finale, dopo tanto divertimento, è che i vestiti sono completamente macchiati. Ecco che allora diventa fondamentale capire come togliere le macchie di questo frutto dagli indumenti.

Come lavare e smacchiare i vestiti macchiati dalle arance di Carnevale

 MACCHIE DA FERRO STIRO, COME RIMUOVERLE

Ovviamente in commercio ci sono molti prodotti che si presentano come molto efficaci anche per combattere le ostinate macchie di frutta; in alternativa, per lavare i vestiti macchiati dalle arance di Carnevale, potete optare per rimedi tutti naturali che funzionano. Se i vostri vestiti sono colorati la prima cosa da fare è bagnarli con acqua fredda e, con l’aiuto di una pezza bianca di stoffa imbevuta di limone, strofinare sulla macchia con delicatezza, prima di mettere in lavatrice e procedere con il normale lavaggio. Anche la trielina può essere un valido rimedio per togliere le macchie di arancio dai vestiti ma occorre fare molta attenzione: i capi di abbigliamento vanno lavati rigorosamente al contrario altrimenti la trielina porterà via un po’ di colore rovinando il tessuto.

 COME TOGLIERE OGNI TIPO DI MACCHIA: DA QUELLE DI CIOCCOLATO A QUELLE DEI PASTELLI

Contro le macchie di frutta in generale, e dunque anche contro quelle ostinate dell’arancio, anche il sapone di Marsiglia è molto efficace. Va applicato direttamente sulla macchia strofinando con energia prima di passare al normale lavaggio. Insomma se il Carnevale festeggiato con il getto di arance vi ha lasciato più di un ricordo sui vestiti non importa, perché i modi per eliminare le macchie esistono e risultano essere anche efficaci nonostante le macchie di frutta siano sempre fastidiose da mandare via.

Una soluzione casalinga da provare per togliere le macchie di arance dai vestiti

Per rimuovere le macchie di arancia dai vestiti, puoi preparare un efficace rimedio casalingo usando ingredienti semplici che spesso si trovano già in casa. Ecco una soluzione che puoi provare:

Ingrediente:

  • Acqua fredda
  • Detersivo per piatti delicato (quello usato per lavare a mano)
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco

Procedura:

  1. Prelavaggio con Acqua Fredda: Inizia sciacquando la macchia di arancia con acqua fredda. Assicurati di farlo il prima possibile per evitare che la macchia si fissi nel tessuto.
  2. Applicazione del Detersivo per Piatti: Applica una piccola quantità di detersivo per piatti direttamente sulla macchia. Scegli un detersivo delicato per evitare danni al tessuto. Strofina leggermente la macchia con le dita o con un vecchio spazzolino da denti.
  3. Lascia Agire: Lascia che il detersivo agisca sulla macchia per 5-10 minuti.
  4. Risciacquo: Sciacqua bene la zona trattata con acqua fredda.
  5. Trattamento con Bicarbonato di Sodio: Se la macchia persiste, crea una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Applica questa pasta sulla macchia e lasciala agire per circa 15-20 minuti.
  6. Aceto Bianco: Dopo aver rimosso il bicarbonato, se necessario, puoi tamponare delicatamente la macchia con un panno imbevuto di aceto bianco. L’aceto aiuterà a rimuovere eventuali residui e odori.
  7. Lavaggio Finale: Infine, lava il capo come di consueto, preferibilmente in acqua fredda.

Note:

  • Prima di applicare qualsiasi trattamento, verifica la resistenza del colore del tessuto su una piccola area nascosta.
  • Non usare acqua calda, poiché potrebbe fissare ulteriormente la macchia nel tessuto.

Questo rimedio casalingo è semplice da preparare e può essere molto efficace nel rimuovere le macchie di arancia dai vestiti senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come lavare e smacchiare i vestiti macchiati dalle arance di Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.