Festività

Come rendere sicuro l’albero di Natale per i bambini piccoli

Per le prossime festività è importantissimo che l'albero di Natale sia sicuro per i bambini piccoli. Ecco alcuni accorgimenti da mettere in pratica

albero natale sicuro bambini


L’albero di Natale non può mancare nelle case, soprattutto se ci sono dei bambini. E’ proprio lì che Babbo Natale lascia i suoi doni. Ma come rendere l’albero di Natale sicuro per i bambini piccoli? I neonati che gattonano, ma anche bambini leggermente più grandicelli, spesso non sono consapevoli dei pericoli e dunque bisogna rendere l’ambiente sicuro. Gli addobbi, anche i più semplici e apparentemente innocui, possono nascondere dei pericoli se i bimbi sono molto piccoli. Sono curiosi e vogliono toccare tutto, e anche mettere ogni cosa in bocca. Insomma, bisogna stare davvero con gli occhi aperti e vogliamo darvi qualche consiglio utile.

ALBERO DI NATALE SICURO PER I BAMBINI PICCOLI, TUTTE LE PRECAUZIONI DA PRENDERE PER NON METTERLI IN PERICOLO

Quali sono i pericoli per i bambini piccoli quando si ha in casa l’albero di Natale? Ogni cosa nuova attira i bambini, soprattutto quelli al di sotto dei 3 anni. Compito di mamma e papà è quello di verificare che tutto sia idoneo per loro e che non si facciano male. La prima cosa a cui pensare è di evitare che l’albero possa cadere addosso ai bimbi. In che modo? Si può appesantire la base il più possibile. Ci sono degli alberi dotati di vaso, che può essere riempito con oggetti pesanti per evitare che cada. Quelli con il treppiede possono essere messi in sicurezza infilando l’albero in uno scatolone riempito con dei libri. Inoltre si può legare l’albero ad un mobile sicuro e ancorato al muro. In questo modo sarà difficile che possa cadere.

Per quanto riguarda le decorazioni, bisogna scegliere oggetti che non siano troppo piccoli o pericolosi. Dunque, per un albero di Natale sicuro per i bambini piccoli, sono vietate le palline in vetro che, cadendo accidentalmente per terra, si frantumerebbero costituendo un grande pericolo per i piccoli. Dunque bisogna scegliere delle decorazioni che non abbiano bordi taglienti, che siano di plastica o comunque morbide e che non si rompano facilmente. Altro potenziale pericolo è costituito dai nastri e dai fili decorativi. I bambini possono essere tentati di prenderli dall’albero. Il pericolo nasce se decidono di avvolgerli intorno al collo. Dunque se potete evitate questa decorazione.

Per quanto riguarda le luci è importante che osservino le norme europee riportando i marchi CE e IMQ, nonché a dichiarazione di conformità allo standard EN60598. Inoltre non devono essere alla portata dei bambini. Questo vale anche per prese, prolunghe e via dicendo, che si utilizzano per collegare le lucine dell’albero di Natale. Devono essere disposte facendo in modo che i bambini non possano arrivarci e farsi male.

Insomma, è importante che l’albero di Natale sia sicuro per i bambini piccoli, così che non costituisca un pericolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.