Festività

La cioccolata calda speziata perfetta per Natale con e senza lattosio

Prepariamo una buonissima cioccolata calda speziata per le feste di Natale

Oggi pensiamo alle bevande da gustare nelle feste mentre giochiamo con i nostri parenti magari a tombola, mentre facciamo due chiacchiere con gli amici e mentre scartiamo i regali. Abbiamo pensato alla ricetta della cioccolata calda da fare in casa. Una cioccolata calda speziata con e senza lattosio. Che ne dite?

FACCIAMO LA CIOCCOLATA CALDA SPEZIATA PERFETTA PER NATALE

Ecco quello che ci serve per la preparazione di questa cioccolata calda speziata

– 150 ml di latte intero
– 50 gr di cioccolato fondente
– 2 cucchiai di fecola di patate
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 cucchiaino di cannella
– noce moscata
– zenzero in polvere
– marshmallow o panna montata
– stecche di cannella

Se si vuole fare una versione senza lattosio, ideale anche per chi non può bere il latte, si può scegliere del latte senza lattosio, e quindi usare anche della panna montata vegetale. Oppure si potrebbe usare della bevanda alla soia, che è perfetta anche per queste preparazioni.

E adesso passiamo alla cioccolata calda.

Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo la fecola di patate con il cacao in polvere setacciato, lo zucchero, la cannella, un pizzico di noce moscata e un pizzico di zenzero.

E andiamo avanti nella preparazione: versiamo lentamente il latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Trasferite la cioccolata in un pentolino e aggiungete il cioccolato amaro: mettete il pentolino sul fuoco e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno.

Lasciate che il cioccolato si sciolga completamente e lasciate la cioccolata sobbollire per qualche minuto: più a lungo la lascerete su fuoco, più densa diventerà. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in una tazza: mettete in ciascuna tazza un bastoncino di cannella e aggiungete un marshmallow o della panna montata fresca. Per essere speziata, non dobbiamo fare altro che spolverizzare con la cannella.

Che ne dite? Perfetta così?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.