Festività

Apparecchiare la tavola a Natale: 5 idee per piegare i tovaglioli in modo originale

Apparecchiare la tavola a Natale: 5 idee per piegare i tovaglioli in modo originale . Vi suggeriamo, con questo tutorial, come apparecchiare la tavola con i tovaglioli piegati in modo particolare: dalla stella al fiocco di neve, ecco le nostre 5 idee

come piegare i tovaglioli a natale

Quando si avvicina il periodo natalizio, ogni dettaglio nella decorazione della casa assume un significato speciale. Tra luci scintillanti, alberi addobbati e corone di benvenuto, un elemento che spesso viene sottovalutato ma che può fare una grande differenza è la tavola delle feste. Un’accurata presentazione della tavola non solo accoglie gli ospiti in un ambiente caldo e festoso, ma riflette anche l’amore e la cura che mettiamo nell’organizzazione di questi momenti speciali.

Uno dei modi più creativi e originali per dare vita e colore alla tavola di Natale è attraverso la piegatura dei tovaglioli. Oltre a essere un dettaglio pratico, i tovaglioli piegati in modi artistici possono diventare veri e propri elementi decorativi, aggiungendo un tocco di eleganza e originalità alla tavola. Le possibilità sono infinite: da forme classiche e tradizionali a quelle più moderne e inventive, ogni piegatura può raccontare una storia o rispecchiare un tema natalizio.

>>>>> Idee Natale: come apparecchiare la tavola con runner e tovagliette

Apparecchiare la tavola a Natale: 5 idee per piegare i tovaglioli in modo originale

Apparecchiare la tavola per il Natale può essere un momento creativo e divertente, soprattutto quando si tratta di piegare i tovaglioli. Ecco cinque idee originali per dare un tocco speciale alla tua tavola natalizia:

  1. Tovagliolo a Forma di Albero di Natale: Piega il tovagliolo in due a metà, poi ancora a metà per formare un quadrato. Inizia a ripiegare le singole strisce dal basso verso l’alto, lasciando sempre un po’ di spazio tra una piega e l’altra. Una volta terminato, gira il tovagliolo e piega a metà per formare un triangolo, che ricorda la forma di un albero di Natale. Puoi decorarlo con piccoli ornamenti o una stella sulla punta.
Tovagliolo a forma di albero di Natale
  1. Tovagliolo a Forma di Stella: Stendi il tovagliolo e piegalo a metà, poi a metà nuovamente, fino a ottenere un quadrato più piccolo. Piegalo in diagonale per formare un triangolo, poi ripiega gli angoli verso il centro, dando forma a una stella. Questo design è semplice ma molto elegante.
Come piegare il tovagliolo a forma di stella per Natale
  1. Tovagliolo a Forma di Fiocco di Neve: Questa piegatura è ideale per tovaglioli più rigidi. Apri il tovagliolo e piegalo in quattro. Poi, piega ogni angolo verso il centro. Gira il tovagliolo e ripeti l’operazione sul lato opposto. Infine, piega gli angoli esterni verso il centro per ottenere la forma di un fiocco di neve.
Tovagliolo forma fiocco di neve per Natale
  1. Tovagliolo a Forma di Candela: Arrotola il tovagliolo per formare una lunga striscia. Poi, arrotolalo su se stesso per creare la forma di una candela. Puoi fermarlo con un nastro o un anello per tovaglioli e aggiungere una piccola decorazione in cima per simulare la fiamma.
Tovagliolo a forma di candela per Natale
  1. Tovagliolo a Busta di Babbo Natale: Piega il tovagliolo a metà, poi piega i due angoli superiori verso il centro per formare un triangolo. Piegalo a metà dal basso verso l’alto. Infine, ripiega i lati verso il centro, dando forma a una busta. All’interno puoi inserire posate o piccoli regalini per i tuoi ospiti.

La tavola natalizia decorata con questi tovaglioli originali non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un invito a rallentare, ad apprezzare la bellezza dei dettagli e a godere della compagnia di chi ci sta vicino in queste occasioni speciali. Con un po’ di creatività e pazienza, possiamo trasformare anche il più semplice dei tovaglioli in una piccola opera d’arte, rendendo il nostro Natale ancora più magico e indimenticabile.

Il tovagliolo piegato a forma di babbo natale

Ricorda che i colori e i materiali dei tovaglioli possono fare la differenza. Tovaglioli in tessuto rosso, verde, oro o argento sono perfetti per l’occasione e aggiungono un tocco di festività alla tua tavola di Natale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.