Mondo Mamma

Come ottenere gli assegni familiari e di maternità 2016 erogati dai Comuni

Le famiglie e le mamme possono godere di assegni da parte dei comuni che vadano a sostegno del reddito. Ecco quali sono i requisiti per ottenerli


Quando si hanno dei figli si può usufruire di assegni familiari e maternità erogati dai comuni. Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza su come ottenere gli assegni familiari e di maternità per l’anno 2016. Le novità arrivano dalla circolare n°46 del 2 febbraio 2016 dell’INPS, nella quale è stata palesata la rivalutazione per questo anno in corso in riferimento ai requisiti economici necessari per poter ottenere dai comuni assegni familiari e di maternità. Gli assegni per le famiglie del 2016 vengono erogati per aiutare quei nuclei che hanno bisogno di un aiuto economico a causa del basso reddito dichiarato, inferiore al tetto minimo che viene considerato tale dalle normative in essere. Vediamo quindi chi può richiedere assegni familiari e di maternità per il 2016.

Le categorie di persone che, in presenza dei requisiti reddituali sopra citati possono usufruire degli assegni familiari e di maternità 2016 erogati dai comuni, sono:

  • lavoratori dipendenti
  • ex lavoratori dipendenti in pensione
  • lavoratori iscritti alla gestione separata INPS
  • lavoratori domestici
  • lavoratori agricoli dipendenti

A poter richiedere gli assegni familiari sono i nuclei con almeno tre figli minori il cui Isee del 2016 non superi l’importo di 8.555 euro. In presenza di tali requisiti, le famiglie potranno ottenere un assegno familiare di 141,30 euro per 13 mensilità. La domanda per ottenere gli assegni familiari va inoltrata entro il 31 gennaio 2017. Potete rivolgervi ad un patronato perché svolga tutte le pratiche al posto vostro o anche solo per una consulenza.

Bonus Bebè 2016 tutte le informazioni necessaria per la presentazione della domanda

 

Per quanto riguarda invece l’assegno di maternità erogato dai comuni per il 2016, si ricorda a tutte le neo-mamme e future mamme che possono richiederlo in caso non solo di nascita ma anche di adozioni e affidi pre-adottivi avvenuti tra il giorno 1 gennaio 2016 e il 30 dicembre 2016. A richiedere tale assegno possono essere coloro che hanno un indicatore Isee per il 2016 non superiore a 16.954 euro. L’assegno di maternità dei comuni copre le cinque mensilità di maternità obbligatoria con 338 euro ogni mese. Se la madre è una lavoratrice, l’assegno può essere comunque richiesto e la sua erogazione sarà pari alla differenza tra il trattamento che si percepisce e i 338 euro. La richiesta dell’assegno di maternità 2016 dei comuni va inoltrata entro 6 mesi dalla nascita, l’adozione o l’affido del bambino.

Bonus baby sitter: 600 euro al mese per le mamme lavoratrici, tutte le informazioni utili



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.