Attualità Italiana

Bonus Bebè 2016 tutte le informazioni necessaria per la presentazione della domanda

Al via la procedura per inviare la domanda del Bonus Bebè per i nati 2015 fino al 31 dicembre 2017; a chi spetta e di quanto ammonta il bonus


Anche per il 2016 si ha diritto al bonus bebè come previsto dalla Legge di Stabilità. L’assegno di nascita, di 80 euro al mese per i primi tre anni di vita, è assegnato per ogni figlio nato tra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e fino ai tre anni dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in caso di adozione. Tutte le informazioni che vi riportiamo di seguito sono per capire bene chi ne ha diritto, quali sono i requisiti per ottenere il bonus bebè 2016 e come fare la domanda. Come per gli altri bonus va presentata domanda direttamente all’Inps.

Il bonus bebè non è soggetto a tassazione, non va quindi indicato nella dichiarazione dei redditi, e può essere richiesto dal giorno successivo alla nascita del figlio o dal suo ingresso nel famiglia o in caso di adozione. Hanno diritto al bonus bebè i figli di cittadini italiani o comunitari oppure i figli di cittadini di Stati extra UE con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo residenti in Italia.

BONUS 2016 PER BABY SITTER ECCO TUTTE LE MODALITA’ – CLICCA QUI

L’assegno che viene erogato è pari a 960 euro annui totali, da corrispondersi in 12 rate mensili, e spetta alle famiglie che hanno un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei che hanno invece un ISEE che non supera i 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno di natalità raddoppia. La domanda per il bonus bebè va presentata direttamente all’Inps, esclusivamente in via telematica, dal genitore convivente con il bambino, anche affidatario, tramite il sito web dell’Istituto nazionale di previdenza (www.inps.it).

BONUS MOBILI 2016 ECCO COME AVERE LE DETRAZIONI – CLICCA QUI

Per farlo servono un Pin dispositivo e le credenziali d’accesso al portale, chi è impossibilitato a svolgere la procedura da sé può rivolgersi al patronato di zona oppure contattare il Contact center integrato tramite il numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o lo 06 164.164, numero da rete mobile non gratuito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.