Mondo Mamma

Bambini, meglio avere pochi giocattoli per apprendere e divertirsi nel modo giusto

Avere un numero eccessivo di giocattoli non fa bene ai bambini per diversi motivi. Scopriamo perché è meglio averne pochi ma buoni


Quando si tratta di giocattoli spesso i genitori lamentano di averne la casa sommersa. Ma siamo sicuri che riempire il bambino di oggetti materiali sia realmente la scelta giusta? In realtà avere pochi giocattoli sarebbe la scelta migliore in quanto consente di apprendere e divertirsi nel modo giusto. Ovviamente non è semplice, perché in varie occasioni amici e parenti ricoprono i bambini di giochi di cui probabilmente non hanno bisogno. Scopriamo però perché sarebbe meglio avere in casa pochi giochi ma buoni piuttosto che una marea di giocattoli.

TUTTI I VANTAGGI DI AVERE POCHI GIOCATTOLI IN CASA PER IL BAMBINO

Avere pochi giocattoli aiuta a tenere in ordine e dunque ad insegnare al piccolo il valore di mettere a posto. Quando si hanno troppi giochi si tende ad inserirli tutti all’interno di un caotico cesto alla rinfusa. Quando ce ne sono pochi, invece, il piccolo saprà qual è il loro posto e sarà più propenso a riordinare dopo aver giocato.

AVERE POCHI GIOCATTOLI AIUTA A SVILUPPARE LA CREATIVITA’, L’AUTOSTIMA, L’ATTENZIONE

Non avere una quantità eccessiva di giocattoli ha però un valore anche dal punto di vista dell’apprendimento. Con pochi giochi si sviluppa la creatività perché bisogna inventare sempre qualcosa di nuovo utilizzando solo ciò che si ha. In questo modo si mette in moto la fantasia. Giocare con meno cose aiuta inoltre a sviluppare l’autostima in quanto si acquisisce la padronanza di una certa attività perdendo maggiore tempo a comprendere il da farsi. Dunque anche l’attenzione ne giova, perché appunto il bambino rimane concentrato su una sola cosa per periodi di tempo più lunghi. Avere troppi giocattoli porta a deconcentrarsi, passando velocemente da una cosa all’altra.

Avere un numero limitato di giochi insegna inoltre a dare un valore ad essi, e aiuta a far sviluppare il senso di responsabilità. Infatti, se non si ha una quantità spropositata di cose con cui giocare, si attribuisce un valore maggiore ad esse e dunque se ne ha maggiore cura. Il bambino sa che se si rompe un gioco non ne ha molti altri con cui divertirsi e dunque presterà maggiore attenzione a ciò che lo circonda. Infine, avere pochi giochi in casa è da stimolo per divertirsi all’aria aperta con ciò che la natura offre. Per i bambini di tutte le età uscire, andare al parco, è davvero fondamentale per il loro sviluppo e la loro crescita. Dunque se avete troppi giocattoli in casa vi consigliamo di fare una selezione tenendone solo alcuni e mettendo via gli altri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.