Mondo Mamma

I giochi con carta e matita per bambini, ecco i più belli da fare insieme

I giochi con carta e matita della tradizione piacciono a grandi e piccini. Eccone alcuni con relative regole per divertirsi insieme


Chi non si è mai divertito con dei semplicissimi giochi con carta e matita fatti insieme ad altri bambini o con gli adulti? Con l’arrivo della tecnologia questi giochi potrebbero passare in secondo piano in favore di quelli sullo schermo di un tablet, uno smartphone o un pc. Ma perché perdere questi giochi che ci sono stati tramandati e che ormai fanno parte della tradizione? Se non ne conoscete molti, siete nel posto giusto. Ecco di seguito i giochi con carta e matita per bambini da fare insieme.

I GIOCHI CON CARTA E MATITA DELLA TRADIZIONE, QUALI SONO I PIU’ BELLI DA FARE CON I BAMBINI

I giochi con carta e matita hanno conquistato numerose generazioni. Spesso ci si è ritrovati a farli con il compagno di banco nel corso di una lezione davvero noiosa, ma anche insieme agli adulti. Questi giochi non richiedono chissà cosa ma semplicemente un foglio di carta e una matita, oppure una penna. Vediamo quindi quali sono questi giochi con carta e matita sempre divertenti e semplici.

GIOCHI CON CARTA E MATITA: L’IMPICCATO

Questo gioco si può fare anche in gruppo. Uno dei giocatori deve pensare ad una parola da far indovinare agli altri e scrivere solo la lettera iniziale e quella finale. Le altre lettere vengono sostituite da trattini che vanno a riempirsi mano a mano che gli altri giocatori cercano di indovinare la parola. Ogni volta che si sbaglia una lettera o la parola, viene disegnata una parte del corpo dell’impiccato. Bisogna dunque indovinare la parola prima che l’omino simbolicamente muoia impiccato.

GIOCHI CON CARTA E MATITA: TRIS

Su un foglio di carta bisogna disegnare una griglia con 3×3 caselle e i due giocatori devono scegliere un simbolo tra la O e la X. Ognuno dei due giocatori a turno deve inserire il suo segno sulla casella scelta con l’obiettivo di fare tris alla fine del gioco. Per fare tris bisogna allineare i propri segni in orizzontale, verticale o diagonale bloccando nel contempo anche il gioco dell’avversario. 

GIOCHI CON CARTA E MATITA: PUNTI E LINEE

Bisogna disegnare una griglia quadrata di 3×3 punti su un foglio. A questo punto i partecipanti devono disegnare una riga verticale o orizzontale tra due punti che non sono stati ancora collegati. Si procede a turno e, nel momento in cui uno dei due partecipanti riesce a tracciare il quarto lato del quadrato, si aggiudica un punto. Può quindi inserire un simbolo al suo interno. La partita continua fino a che vengono disegnate tutte le righe possibili all’interno della griglia. Il vincitore è colui che è riuscito ad ottenere il maggior numero di punti. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.