Il mare fa bene alla salute dei bambini: gli effetti benefici sul loro organismo


Il mare fa bene alla salute dei bambini: gli effetti benefici sul loro organismo

In estate andare al mare con i bambini sembra essere una tappa obbligata. Ma perché? Oltre al fatto che al mare i più piccoli si divertono a giocare con la sabbia e in acqua, in questo posto i bimbi possono godere di diversi effetti benefici per la loro salute. Dunque stare in spiaggia e respirare a pieni polmoni l’aria che c’è è davvero molto importante. Scopriamo tutti i motivi per scegliere una vacanza al mare che giova anche alla salute dei piccoli.

GLI EFFETTI BENEFICI DEL MARE SULLA SALUTE DEI BAMBINI: ECCO QUALI SONO

RESPIRARE ARIA PULITA E FARE IL BAGNO FA BENE

La prima cosa da sapere è che respirare l’aria di mare è davvero un’ottima cura per i piccoli, spesso soggetti a problemi di tipo respiratorio. Questo perché nell’aria è presente una buona concentrazione di iodio e dunque andare in spiaggia può essere paragonato ad un aerosol del tutto naturale. Passeggiare in riva è dunque un’ottimo metodo per pulire le vie respiratorie e stimolare anche il sistema immunitario dei più piccoli. Ma non finisce qui, perché anche il bagno nell’acqua salata aiuta nel caso di dermatiti ed eczemi. Chi ha dunque problemi cutanei spesso riesce a trovare un po’ di sollievo proprio all’aria aperta.

CAMMINARE SULLA SABBIA E COSTRUIRE CASTELLI AIUTA A CRESCERE

Al mare la sabbia è sicuramente un’attrazione per i bambini di tutte le età.

I più piccoli possono trarre giovamento dal fatto di poter muovere i primi passi camminando sulla sabbia a piedi nudi.

Questo perché aiuta a trovare la giusta posizione e l’equilibrio. Inoltre la muscolatura si rinforza camminando sulla sabbia e si possono sentire diverse sensazioni sulla pelle. Anche i tipici giochi con la sabbia, come la costruzione di castelli, sono di grande aiuto nello sviluppo dei bambini. In questo modo la loro fantasia è continuamente stimolata e inoltre si sviluppa la manualità.

L’IMPORTANZA DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE NEI GIUSTI ORARI

Andare al mare significa non solo fare il bagno e giocare con la sabbia, ma anche esporsi ai raggi solari. E’ ovviamente opportuno proteggere i bambini affinché il sole non diventi nocivo. Prese le giuste precauzioni, stare al sole aiuta ad essere di buon umore, fa migliorare il benessere generale e inoltre stimola anche l’ormone della crescita. Insomma, al mare si può godere di tutti gli effetti benefici che si hanno stando semplicemente all’aria aperta con molti altri. E voi dove andrete in vacanza?

Il mare fa bene alla salute dei bambini: gli effetti benefici sul loro organismo ultima modifica: 2018-07-15T08:52:01+00:00 da Sissi

Leggi altri articoli di Mondo Mamma

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close