Mondo Mamma

Nomi bambini ispirati al Natale, ecco i più belli da scegliere per un neonato

Se siete in attesa di un bebè, potete ispirarvi ai nomi per bambini che ricordano il Natale. Ecco quali sono i più belli da scegliere

nomi bambini natale


Scegliere il nome è molto importante per i futuri genitori e nulla si lascia al caso. Non è raro sentire di coppie che ci mettono mesi per decidere quale sia il nome più adatto per il loro bambino. Oggi vediamo alcuni nomi per bambini ispirati al Natale. Ce ne sono più di quelli che si possono immaginare e non si tratta solo di nomi della tradizione religiosa. Dunque se mamma e papà sono amanti di questa festa, o sono particolarmente legati al Natale, perché non prendere spunto? Vediamo quindi quali sono i nomi più belli da scegliere per un neonato.

I NOMI PER BAMBINI ISPIRATI AL NATALE, QUALI SONO I PIU’ BELLI?

Ci sono molti nomi ispirati al Natale e non per forza legati alla religione. Il primo è Natale al maschile e Natalia al femminile, il cui legame con il natale è chiaro, è di origine latina e significa “giorno della nascita” o “nascita del Signore”. L’onomastico si festeggia proprio il 25 dicembre. Abbiamo poi Stella, di origine indoeuropea, che significa “splendente, luminosa”. C’è poi il nome Gabriele, dell’arcangelo che annuncia a Maria la nascita di Gesù, e l’onomastico si festeggia il giorno 29 settembre. Significa “eroe con l’aiuto di Dio” ma anche “fortezza di Dio”.

Tra i nomi per bambini e bambine ispirati al Natale, sa femminuccia abbiamo poi il classico nome Maria, di origine ebraico-aramaica, che significa “amata e cara” ma anche “signora”, come la mamma di Gesù. L’onomastico cade il giorno 12 settembre. C’è anche Giuseppe, da maschietto, il cui onomastico si festeggia il 19 marzo. Il significato di questo nome è “accresciuto da Dio”. E’ Giuseppe a prendersi cura di Gesù facendogli da padre.

Altro nome da bambina ispirato al Natale è Neve o Nives, che deriva dal culto della Madonna delle Nevi. Ricorda il periodo natalizio perché la neve è uno degli elementi caratteristici di questa festa. L’onomastico cade il giorno 5 agosto. Per lo stesso motivo anche il nome Bianca ricorda questo momento dell’anno e l’onomastico si festeggia il 2 dicembre.

C’è anche Stefano tra i nomi per bambini ispirati al Natale, il cui onomastico cade il 26 dicembre. Inutile spiegare perché ricordi questo periodo dell’anno. Il significato è “incoronato”. Per i maschietti ci sono anche i nomi dei Re Magi, Baldassarre, Melchiorre e Gaspare. Per tutti e tre l’onomastico si festeggia il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Infine troviamo tra i nomi per bambini anche Belen, che significa Betlemme, che in ebraico significa “casa del pane”. In questa città è nato Gesù e l’onomastico si festeggia il 25 dicembre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.