Mondo Mamma

Come vestire il neonato in inverno, i consigli utili per non sbagliare

Il neonato in inverno va vestito in modo giusto, senza esagerare coprendolo in modo eccessivo. Ecco alcuni consigli preziosi della neonatologa

come vestire neonato inverno


Come devono essere vestiti i neonati in inverno? C’è chi li copre troppo e chi troppo poco. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili per non sbagliare sulla base delle parole a Nostrofiglio.it di Paola Marangione, responsabile del reparto di neonatologia presso l’ospedale Humanitas San Pio X di Milano. I neo genitori possono infatti essere destabilizzati da questo essere piccolissimo che tengono tra le braccia. La paura di sbagliare è tanta e soprattutto quando si parla di freddo, c’è spesso la tendenza a strafare coprendo fin troppo il neonato in carrozzina. Scopriamo dunque quali sono i preziosi consigli della neonatologa in tal senso, utili per non sbagliare e coprire troppo, o troppo poco, il neonato in inverno.

COME VESTIRE IL NEONATO IN INVERNO, I CONSIGLI DELLA NEONATOLOGA PER NON COPRIRE TROPPO O TROPPO POCO IL PICCOLO

I genitori hanno un atteggiamento estremamente protettivo nei confronti dei neonati, vedendoli così piccoli. La dott.ssa Marangione però afferma che questo porta mamma e papà a voler “coprire eccessivamente il bambino“, più di quanto non sia realmente necessario. Si tratta però di una cosa da evitare. “Vestire troppo il neonato è uno dei fattori che fa aumentare il rischio della morte in culla“, afferma l’esperta, mettendo in guardia su una problematica molto seria. I genitori spesso utilizzano mani e piedi per capire se il neonato abbia caldo o freddo. Si tratta però di una procedura sbagliata che non evidenzia la realtà dei fatti. Per capire se il piccolo ha caldo o freddo, bisogna sentire dietro il collo. Quando il bambino in questa zona è caldo, deve essere scoperto, altrimenti va coperto un pochino di più.

Come vestire quindi il neonato in inverno, soprattutto quando viene messo nella carrozzina? Quest’ultima è un ambiente chiuso che crea un ambiente caldo già di per sé. Dunque non bisogna coprire troppo il piccolo con indumenti eccessivamente pesanti o troppi abiti. Dunque non possiamo mettere delle cose pesanti ed utilizzare una copertina altrettanto pesante, perché il bimbo così avrà troppo caldo. Stessa cosa vale per il piumino: indossandolo al di sotto non bisogna strafare con tutine e maglioni pesanti di lana, ma ne basta una in ciniglia o in caldo cotone.

Importante è però l’utilizzo del cappellino. Infatti la testa perde molto calore e dunque va coperta con un cappellino di lana, di ciniglia, di cotone o di pile. In questo modo si riduce la termodispersione e si mantiene la temperatura costante. Fondamentale è evitare gli sbalzi di temperatura. Se il bimbo è al calduccio nella carrozzina, quando la mamma lo prende per allattarlo deve avere l’accortezza di utilizzare una copertina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.