Mondo Mamma

I giochi più adatti a bambini di 2 anni, ecco quali sono

I bambini di 2 anni amano fare giochi con le costruzioni, giochi simbolici, e in generale giochi con mamma e papà. Ecco quali sono i più adatti

giochi bambini 2 anni


Quali sono i giochi più adatti a bambini di 2 anni? E’ questa la domanda che si pongono i genitori di figli che hanno proprio questa età. Infatti il bambino cambia in questo momento della sua vita ed acquisisce maggiore indipendenza. Inoltre sviluppa nuove abilità dal punto di vista sia fisico che emotivo. Ci sono quindi dei giochi più adatti di altri a bambini di 2 anni. A dare qualche consiglio utile al riguardo è Patrizia Labardi a Nostrofiglio.it. Dunque scopriamo quali attività far svolgere ai bimbi da soli o con l’aiuto di mamma e papà.

I GIOCHI ADATTI AI BAMBINI DI 2 ANNI, ECCO QUALI SONO

Esistono diverse tipologie di giochi, che servono a favorire lo sviluppo di diversi ambiti. Esistono dunque quelli di movimento motorio-parassici, che interessano dita e mani, di coordinazione dinamica, che aiutano a sviluppare il senso motorio, i giochi costruttivi e i giochi simbolici. Quest’ultimi favoriscono lo sviluppo del linguaggio e comprendono i giochi con pentoline, tazzine, piattini, bambole, trucchi, ecc. I bimbi fingono di cucinare, mangiare, bere, truccarsi e via dicendo.

Una volta fatta questa distinzione, la dott.ssa Labardi spiega quali sono i giochi più adatti da fare in casa per i bambini di 2 anni. Quelli costruttivi rientrano in questa categoria: dunque sì a cubi, puzzle e costruzioni. Perfetti sono i giochi di incastro, come i cubi in legno con le forme in cui inserire gli oggetti giusti, ed inoltre si sviluppano anche i movimenti di dita e mani. Le costruzioni piacciono tantissimo ai bambini perché gli consentono di creare qualcosa. Già il solo fatto di creare una torre da buttare giù, consente di sperimentare l’equilibrio e le relazioni spaziali.

Come dicevamo anche i giochi simbolici sono perfetti per i bambini di 2 anni. Giocare con la cucina, le pentole, i piatti e le tazze, ma anche con le bambole, mettendo in piedi dei banchetti, è molto importante. Si fa finta di bere e mangiare, ma si imitano anche le mamme. Stesso discorso vale per le macchinine, i camion e altri animali.

Insomma, questi sono alcuni dei giochi adatti a bambini di 2 anni. L’importante è sempre cercare di rispettare ogni età senza scavalcarla. Saranno i bambini a scegliere i giochi che preferiscono fare e a farlo capire a mamma e papà. I genitori possono poi diventare compagni di giochi o semplici spettatori, vegliando solamente sulla sicurezza dei loro bambini. E voi che giochi fate con i vostri bambini di 2 anni?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.