Mondo Mamma

Gravidanza, cosa mangiare e cosa no: i cibi da evitare nel corso dei 9 mesi

Ci sono diversi cibi da evitare in gravidanza per la sicurezza della mamma e del bambino. Ecco gli alimenti da cui stare alla larga nei 9 mesi

cibi da evitare gravidanza


In gravidanza ci sono cose che si possono mangiare e altre che vanno dimenticate. Oggi vediamo quali sono dunque i cibi da evitare nel corso dei 9 mesi. Infatti alcuni alimenti possono nuocere al bambino che si porta in grembo e dunque ci sono delle cose che proprio non si possono fare. Alcuni cibi sono da evitare, mentre altri proprio da eliminare perché possono portare delle infezioni alimentari o altri problemi sia alla mamma che al bambino. Oltre ai cibi ci sono anche delle bevande da dimenticare nel corso dei 9 mesi. Scopriamo dunque a cosa deve rinunciare la futura mamma per il bene suo e del suo bambino.

I CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA: COSA NON SI PUO’ PROPRIO MANGIARE E BERE NEL CORSO DEI 9 MESI DI GESTAZIONE

Tra i cibi da evitare in gravidanza troviamo il sushi e il sashimi. Se siete delle amanti di questi alimenti, dovrete assolutamente resistere. Il pesce crudo è infatti pericoloso per il rischio di contaminazione con batteri, virus ed altri parassiti. Non si può infatti essere certi che il pesce crudo sia stato abbattuto termicamente e che le condizioni igieniche siano adeguate. Anche i molluschi e i crostacei andrebbero evitati, perché possono contenere al loro interno la concentrazione di sostanze tossiche che non vanno bene in gravidanza. Il pesce marinato può essere contaminato, come il salmone, le acciughe, le alici, perché la marinatura non scongiura il rischio della contaminazione di parassiti. Anche il pesce affumicato non si può mangiare. Dunque con il pesce bisogna prestare molta attenzione.

Oltre al pesce crudo, tra i cibi da evitare in gravidanza troviamo la carne cruda per le donne negative al toxo-test, così come la carne affumicata. Il rischio di contrarre la toxoplasmosi comporta a anche la rinuncia a prosciutto crudo, salame, bresaola, speck, culatello, coppa, pancetta, culatello. Altri cibi da evitare nel corso della gravidanza sono le verdure e la frutta crude non lavate, sempre per le donne che sono risultate negative al test per la toxoplasmosi. Le verdure e la frutta, prima di essere consumate, vanno lavate accuratamente con acqua corrente. Se si utilizza il bicarbonato, vanno comunque pulite in maniera meticolosa, perché di per sé non distrugge il parassita che causa la toxoplasmosi.

Ci sono anche dei formaggi da evitare in gravidanza. Parliamo del brie, gorgonzola e simili possono essere pericolosi per possibile contaminazione da Listeria. Questi si possono però mangiare se sono cotti. Da evitare assolutamente è anche il latte non pastorizzato crudo. Stesso discorso vale per le uova crude per rischio di contaminazione batterica. Infine in gravidanza bisogna evitare assolutamente l’alcol, anche in piccole quantità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.