Mondo Mamma

Metodo Montessori, i libri più belli da leggere per i genitori

I genitori possono leggere alcuni libri per comprendere il metodo Montessori. Ecco alcuni dei testi che si possono consultare

metodo montessori libri


Il metodo Montessori interessa gli educatori e i genitori, ma spesso non tutti sanno bene di cosa si sta parlando. Oggi vogliamo consigliare i libri più belli da leggere per i genitori. Si tratta di testi che consentono di capire in cosa consiste questo metodo di Maria Montessori, che incuriosisce perché differente da ciò che si pensa comunemente in fatto di educazione. Dunque se siete curiosi, se volete mettere in pratica i principi montessoriani e se volete approfondire, ecco alcuni testi che potete leggere per farvi un’idea al riguardo.

I LIBRI DA LEGGERE PER CONOSCERE A FONDO IL METODO MONTESSORI E METTERLO IN PRATICA

Esistono molti testi che possono leggere i genitori per comprendere il metodo Montessori. Uno di questi è quello dal titolo “Educare alla libertà“, che riguarda l’educazione dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. L’approccio montessoriano ha rivoluzionato la pedagogia degli ultimi 100 anni e con questo testo si possono conoscere i principi di tale metodo che viene applicato in molte scuole, in misura minore o maggiore. Come si sa, il metodo Montessori considera il bambino come un essere completo, la cui educazione deve essere libera.

Chi ha dei bimbi piccoli in casa e vuole educarli secondo questo metodo, può leggere il libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni e mezzo”. Si tratta di un manuale di Daniela Valente che offre spunti dal punto di vista pratico che i genitori possono mettere in atto. E’ una lettura semplice che consente di passare dal livello teorico a quello pratico.

La mente del bambino. Mente assorbente” è un libro che invece riguarda più il livello teorico. I genitori possono approfondire le modalità di apprendimento dei bambini. Dunque viene fatto comprendere come si organizza la mente del bambino, i suoi limiti, le caratteristiche e le possibilità di conoscere e imparare.

Un altro volume che si può leggere è “Come educare il potenziale umano“, nel quale Maria Montessori espone il suo programma di educazione cosmica. Dunque viene mostrato quale sia il segreto del successo di questo metodo, ovvero la capacità di stimolare l’immaginazione del bambino. Si parla poi del Piano Cosmico, in cui tutti si ritrovano e riconoscono nello scopo della vita che è lavorare insieme per tutti.

Questi sono alcuni dei testi che consentono di conoscere un po’ più a fondo il metodo Montessori, di cui si sente spesso parlare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.