Mondo Mamma

Metodo Montessori per educare i bambini: dieci regole da seguire

Se volete educare i vostri figli secondo il metodo della famosa pedagogista Maria Montessori, ci sono dieci "regole" che potete seguire. Ecco quali sono


La famosa pedagogista Maria Montessori ha individuato un metodo da molti condiviso per l’educazione dei bambini. Quest’ultimi, secondo la Montessori, sono esseri completi, dotati sia di una morale che di creatività, e dunque hanno bisogno di sperimentare in modo libero. La pedagogista punta quindi su un’educazione improntata sull’assecondare gli istinti dei bambini. In questo articolo vengono riassunti in breve dieci regole da seguire per educare i bambini con il metodo Montessori. Eccole di seguito.

1 – Bisogna organizzare gli spazi del bambino facendo in modo che possa sperimentare

Educare i bambini secondo il metodo Montessori prevede che la loro camera li metta in condizione di potersi muovere, con giocattoli che stimolino la loro fantasia. Anche imparare a fare ordine non deve risultare come un obbligo, ma come un modo per prendersi cura di ciò che circonda il bambino.

2 – Educare i bambini all’indipendenza

I genitori non devono essere iperprotettivi, ma accompagnare il bambino nel suo processo di crescita, sostenendolo e facendogli notare ogni piccolo successo ottenuto.

3 – Lasciare che il bambino costruisca da solo la sua personalità

Fate in modo che i vostri figli, come vuole il metodo Montessori, abbiano l’opportunità di concentrare le loro energie su ciò che amano fare. Sono esseri completi, con le loro caratteristiche, non solo delle spugne pronte ad apprendere.

Alcuni consigli per rimuovere le macchie di colori dai grembiulini dei bambini

4 – Permettete ai bambini di sbagliare

Sì, commettere errori secondo il metodo Montessori è un elemento importante per educare i bambini. Lasciate che siano liberi di sbagliare, perché questo stimolerà il loro sviluppo cognitivo. E’ questa una delle dieci regole per educare i bambini.

5 – Gli adulti devono essere coerenti

I bambini prendono come esempio i loro genitori, e dunque è importante che questi mostrino rispetto nei confronti degli altri e dell’ambiente. Parlate con i figli come se fossero degli adulti, senza alzare la voce e guardandoli dritti negli occhi. Secondo Maria Montessori, infatti, il bambino è già in parte l’adulto del domani.

6 – Coccolate i bambini

La crescita dei figli dipenderà molto dai gesti di affetto che riceveranno dai genitori. Prendetevi il giusto tempo per le coccole.

7 – Lasciate che i bambini possano esprimere se stessi con spontaneità

Rispettate la libertà individuale dei vostri figli. Questo è una delle dieci regole del metodo Montessori per educare i bambini. Se lasciate ai più piccoli la libertà di esprimersi, svilupperanno spirito critico e acquisiranno sicurezza in se stessi.

Come arredare la cameretta per il neonato: consigli e idee originali

8 – Rispettate le emozioni del bambino

Gli adulti non devono forzare i bambini, ad esempio avvicinandosi troppo quando non lo desiderano. Imparate a rispettare i loro bisogni, così che a loro volta diventino delle persone rispettose verso il prossimo.

9 – Giocare aiuta ad apprendere

Per educare i bambini seguendo il metodo Montessori, fate sì che vengano stimolati ad apprendere con giochi che li portino a sviluppare la loro fantasia, la manualità.

10 – Il tempo è fondamentale

Infine ricordatevi che i bambini non pensano alle loro azioni in riferimento al futuro, ma solo al presente. Rispettateli in questo e dategli il giusto tempo per giocare insieme, per crescere e imparare dal mondo che li circonda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Metodo Montessori per educare i bambini: dieci regole da seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.